BMW

BMW X3/X4

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

18 luglio 2018 - 12:24

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

58%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

La BMW X3 condivide buona parte della meccanica con la BMW X4. Molti test della X3 sono validi anche per la valutazione della X4, ad eccezione dei due crash test laterali, a causa della struttura laterale differente. Test aggiuntivi migliori della X3 hanno permesso di valutare anche la X4 con lo stesso punteggio.

Protezione Adulti L'abitacolo della BMW X3 non collassa durante il crash test frontale offset. La protezione di ginocchia e femori è ottima, anche per persone di corporatura differente dalla media. Il passeggero ha ottenuto il massimo punteggio. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è accettabile, quella del passeggero posteriore è mediocre. Massimo punteggio per il crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la compressione del torace è di media entità. La protezione dal colpo di frusta è buona sia sui sedili anteriori sia su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma funziona a basse velocità, i test di verifica hanno dato esito positivo. La BMW X4 ottiene un miglior punteggio nel crash test laterale del palo, con un'ottima protezione per tutte le parti del corpo.

Protezione Bambini Nel crash test frontale la protezione del collo del bambino di 10 anni è mediocre. Accettabile la compressione del torace e la trazione del collo per il bambino di 6 anni. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio, anche per il test aggiuntivo della X4. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la X3 sono stati correttamente installati nella verifica.

Protezione Pedoni La BMW X3 è equipaggiata con il cofano attivo, che in caso di investimento di un pedone si solleva per proteggere la testa. Il sistema funziona bene, quindi i test d'impatto sono stati effettuati con il cofano rialzato. Ottima o accettabile la protezione della testa. Ottima anche la protezione delle gambe offerta dal paraurti. Il bordo del cofano non offre protezione al bacino del pedone. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni, evitando o mitigando le conseguenze dell'investimento durante i test di verifica.

Safety Assist Le X3 sono dotate fin dall'allestimento base degli avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti e del limitatore di velocità. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene anche alle velocità extraurbane.

TEST FRONTALE FULL 7.3 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.4 pt.
TEST LATERALE 15.3 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori