BMW

Crash Test BMW X1

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

25 maggio 2012 - 16:48

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

63%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Lo spazio di sopravvivenza rimane pressochè intatto. Le misurazioni sulle ginocchia per il pilota e il passeggero sono ottime, e BMW ha dimostrato che essa non varia modificando la stazza degli occupanti. Ottimo il test laterale col carrello, nel test del palo sono possibili lesioni di media entità al torace. Di media entità anche le lesioni nel test del colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Ottima protezione al piccolo di 18 mesi nei due test. Buono il contenimento dei piccoli in entrambi i test. L'airbag del passeggero si può disattivare e l'avviso del pericolo è ben visibile e segnalato.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il paraurti, come la protezione della testa del bambino. Pessimo il bordo del cofano, come alcune aree d'impatto della testa dell'adulto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le X1 hanno di serie l'ESP, è incluso anche l'avviso delle cinture di tutti i posti a sedere.

 

 

TEST FRONTALE 14.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.1 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche: in Germania il crollo peggiore di tutta l’Europa

Noleggio autobus con autista: servizi, prezzi e preventivo gratis

Move-In Emilia Romagna

Move-In Emilia Romagna: come funziona dal 1° gennaio 2023