Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
25 Maggio 2012 - 14:48
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
63 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Lo spazio di sopravvivenza rimane pressochè intatto. Le misurazioni sulle ginocchia per il pilota e il passeggero sono ottime, e BMW ha dimostrato che essa non varia modificando la stazza degli occupanti. Ottimo il test laterale col carrello, nel test del palo sono possibili lesioni di media entità al torace. Di media entità anche le lesioni nel test del colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Ottima protezione al piccolo di 18 mesi nei due test. Buono il contenimento dei piccoli in entrambi i test. L'airbag del passeggero si può disattivare e l'avviso del pericolo è ben visibile e segnalato.
Protezione crash test Pedoni
Ottimo il paraurti, come la protezione della testa del bambino. Pessimo il bordo del cofano, come alcune aree d'impatto della testa dell'adulto.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le X1 hanno di serie l'ESP, è incluso anche l'avviso delle cinture di tutti i posti a sedere.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket