BMW

Crash Test BMW Serie 5 2010

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

8 gennaio 2010 - 11:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

78%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

100%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

*Il pretensionatore anteriore doppio è riferito solamente al lato guidatore.

Protezione crash test Adulti

Buona la resistenza della cellula di sicurezza nel test frontale. La protezione di femori e ginocchia è molto buona, anche per persone di diversa taglia, come ha dimostrato BMW. Massimo punteggio nel test laterale del carrellino, nel più severo test del palo la protezione per addome e torace è accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta, grazie all'appoggiatesta attivo.

Protezione crash test Bambini

Ottime rilevazioni per il piccolo di 3 anni in entrambi i test. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati contenuti nei seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile ma lo stato di attivazione non è chiaramente segnalato. Buona l'etichetta sull'avviso dell'airbag.

Protezione crash test Pedoni

La Serie 5 è dotata di cofano attivo, che si alza in caso di investimento di un pedone. Elevati i punteggi per la protezione della testa, sfiora la perfezione. Ottimo anche il paraurti. Scarso invece il bordo del cofano, nessun punto ottenuto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Serie 5 sono equipaggiata con ESP, e un limitatore di velocità. Inclusi anche gli avvisi per le cinture di sicurezza di ogni sedile.

TEST FRONTALE 15.5 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.8 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild