BMW

Crash Test BMW Serie 3

1997

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

20 maggio 1997 - 9:26

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

10.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Pretensionatori anteriori

RISCHIO DI LESIONI LETALI DURANTE L'IMPATTO FRONTALE E LATERALE!

Analisi crash test frontale

La cellula abitativa della BMW Serie 3 collassa durante il crash test, compromettendo lo spazio di sopravvivenza. Il volante arretra di 22,3cm, questo unito all'attivazione dell'airbag che avviene in ritardo non permette di proteggere adeguatamente la testa del pilota. Anche il torace rischia serie lesioni (anche letali) per il duro colpo che riceve dallo sterzo. Lo scarso spazio rimasto per la zona gambe e le rigide strutture ubicate lì sotto pongono gli arti inferiori a serissimi rischi di lesione. Anche per quanto riguarda la protezione di piedi e caviglie le cose non vanno bene, il pedale del freno arretra di 32,1cm.

Analisi crash test laterale

Buona la copertura per la testa e per il bacino. Elevate, ma non letali le pressioni per le costole. Rischi di ferite letali invece per l'addome.

TEST FRONTALE 2.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild