2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

19 maggio 2019 - 15:33

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

PROTEZIONE ADULTI

Nel crash test l’abitacolo della Audi e-tron resta integro nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per le persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno le zone critiche sono state salvaguardate correttamente, vengono perse solamente alcune frazioni di punto sul torace. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, nel severo test del palo la pressione sul torace è eccessiva. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Audi pre sense funziona bene nelle situazioni di traffico urbano.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale l’Audi e-tron perde una frazione di punto per il collo del bambino di 10 anni. Massimo punteggio nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la verifica sono correttamente instancabili a bordo della e-tron.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Generalmente buona la protezione offerta da cofano e paraurti. La zona di contatto del bacino sul bordo del cofano è da rivedere. Rigidi anche i bordi del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma Audi pre sense si comporta correttamente con ciclisti e adulti, anche di notte.

SAFETY ASSIST

Tutte le Audi e-tron sono dotate del sistema di frenata autonoma Audi pre sense per le condizioni extraurbane. Di serie anche il limitatore di velocità, il mantenitore della corsia di marcia e l’avviso per le cinture slacciate per tutti i posti con rilevazione occupanti posteriori. Optional la segnalazione del limite di velocità al guidatore tramite telecamera e mappa.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.4 pt.
TEST LATERALE 14.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3.8 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tariffe taxi da e per gli aeroporti

Tariffe taxi da e per gli aeroporti: quanto si paga in Italia

Auto elettriche e SUV: perché il costo dell’assicurazione è più alto

Tutor autostrade 2019

Tutor autostrade 2019: mappa dispositivi da riattivare o già attivi