2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

9 settembre 2019 - 13:33

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

81%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

L’Audi A7 è strutturalmente identica alla versione derlina della Audi A6 testata nel 2018. Sono stati condotti alcuni test sulla versione ibrida Plug-in della A7 per verificare e aggiornare i risultati.

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Audi A7 subisce poche deformazioni nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a femori e ginocchia, anche per persone di statura fuori dalla media. Nel crash test frontale pieno, i pretensionatori e i limitatori di carico offrono una protezione adeguata agli occupanti. Nel severo crash test laterale del palo la compressione del torace è di medio livello. Buona la prevenzione dal colpo di frusta. Il sistema di frenata autonoma riesce ad evitare o a mitigare le conseguenze dei tamponamenti a velocità cittadina.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione di media entità. Nel test laterale la protezione è ottima per entrambi i bambini. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

La A7 è dotata del cofano attivo, che aumenta lo spazio di deformazione per la testa in caso di investimento del pedone. Solamente alcune zone del bordo del cofano possono ferire il bacino, i montanti esterni del parabrezza sono troppo rigidi per la testa di un adulto. Il sistema di frenata autonoma riconosce sia i pedoni, sia i ciclisti. Il funzionamento è stato corretto, evitando o diminuendo le conseguenze in tutti i test, anche con scarsa illuminazione ambientale.

SAFETY ASSIST

Il sistema di frenata autonoma si comporta bene anche alle velocità extraurbane. Il limitatore di velocità è di serie, optional la segnalazione dei cartelli stradali sulla strumentazione. Presenti anche i segnalatori SBR per le cinture di sicurezza slacciate e il mantenitore attivo della corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.3 pt.
TEST LATERALE 15.2 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3.9 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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