Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
4 luglio 2019 - 13:48
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
95%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
85%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
73%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
80%
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Audi A1 resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori per gli occupanti, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Mediocre la protezione del torace del passeggero posteriore nel crash test frontale pieno. Il pilota subisce una pressione del torace accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale di speronamento, nel severo test del palo la protezione del torace resta accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui posti anteriori e su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene alle basse velocità urbane.
PROTEZIONE BAMBINI
Accettabile la protezione offerta al collo del bambino di 10 anni. Massimo punteggio invece per entrambi i bambini nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è correttamente disinseribile e ben segnalato all’interno dell’auto. Audi segnala che il posto centrale posteriore non permette l’installazione di seggiolini universali. E’ stata effettuata una verifica, tuttavia la valutazione di default è negativa. Tutti gli altri posti hanno accolto correttamente i seggiolini della verifica.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la performance del paraurti nell’investimento del pedone. I bordi anteriori esterni del cofano sono tuttavia troppo rigidi, come il bordo del parabrezza. Generalmente buona la zona centrale del cofano. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica su pista con pedoni e ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Audi A1 sono equipaggiate con il limitatore di velocità manuale, non supportato dalla segnalazione del limite di velocità. Gli avvisatori delle cinture sono dotati di riconoscimento dell’occupazione su tutti i sedili. Il mantenitore della corsia si comporta bene, anche in situazioni di emergenza. Anche il sistema di frenata autonoma ben figura nei test a velocità extraurbana.