Crash Test Audi TT Roadster

2003

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

2 novembre 2003 - 14:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

28.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag laterale testa/torace

La roadster tedesca protegge bene, sia di muso, che di lato, ma ci sono delle piccole pecche da sistemare per raggiungere la perfezione.
Censurabile la prestazione del test pedoni.
L'equipaggiamento prevede i due airbags frontali e due airbags laterali con funzione di protezione della testa.

Analisi crash test Frontale

La buona prestazione è dovuta a una scocca ben disegnata e a degli ottimi sistemi di ritenuta, che prevengono ferite al torace. Le solite parti “ignote” sotto la plancia creano inutili rischi per le gambe.

Analisi crash test Laterale

Nonostante gli airbag, la TT non protegge al meglio il torace nella prova con il carrellino, nel test del palo l'airbag si gonfia bene, ma i testers hanno pensato che non potrebbe proteggere le persone più alte della media.

Protezione crash test Pedoni

Nessun punto ottenuto nel test, più che deludente.

TEST FRONTALE 12.0 pt.
TEST LATERALE PALO 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori