Crash Test Audi Q5

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

27 agosto 2009 - 11:58

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

32%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

 

Protezione crash test Adulti

L'abitacolo si deforma solamente di 3mm nell'apertura della portiera, un'ottima prestazione. Airbag e limitatori di carico adattivi reagiscono in base alla taglia, al peso degli occupanti e alla severità dell'impatto. Protezione del passeggero ottima. Qualche rischio per le gambe del guidatore, soprattutto per il femore ma nulla di grave. Nell'impatto laterale col carrellino l'auto raggiunge il massimo punteggio. Nel test del palo la protezione del trace è marginale. Buona la prevenzione del colpo di frusta nel tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Per entrambi i bambini le misurazioni nel test frontale e in quello laterale sono ottime. Il movimento della testa del piccolo di 3 anni non è stata eccessiva nel test frontale, nel test laterale le teste di entrambi sono state trattenute dai seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma l'indicazione dello stato d'attivazione non è ben segnalata.

Protezione crash test Pedoni

La protezione del cofano è insufficiente nella maggior parte dei punti di contatto della testa. Così come è scarsa la zona del bordo del cofano. Solamente il paraurti protegge bene le gambe in tutti e 6 i punti di contatto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP di serie su tutte le versioni, così come gli avvisatori delle cinture per i due posti anteriori.

TEST FRONTALE 14.7 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild