Audi Q3 Video e Risultati Crash Test

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

5 dicembre 2018 - 14:32

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

76%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

85%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Audi Q3 resta stabile nel crash test offset. Buona la protezione per le ginocchia per gli occupanti anteriori, anche per persone con corporatura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del pilota e del passeggero posteriore sono protetti in maniera accettabile. Sia nel crash test laterale che nel severo test del palo è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona anche la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma sia comporta bene nei test di verifica a velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale i bambini sono protetti in maniera adeguata, nel test laterale è stato raggiunto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica di installazione hanno preso correttamente posto all'interno dell'abitacolo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La zona dei montanti del parabrezza resta troppo rigida, generalmente buona la superficie del cofano. La protezione del bacino è mista. Decisamente buono l'intervento del sistema di frenata autonoma per ciclisti e pedoni, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

SAFETY ASSIST Tutte le Audi Q3 sono dotate degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti, del sistema AEB che funziona bene nei test ad alta velocità e del sistema di mantenimento di corsia che interviene anche nelle situazioni di emergenza. Inoltre è di serie anche il limitatore di velocità importabile dal pilota.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.9 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

E-Gap, come funziona la ricarica mobile per auto elettriche?

Assicurazione RCA, polizza unica per auto e moto: è possibile?

Shell presenta i nuovi lubrificanti per le auto elettrificate