Audi Q2

2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

27 marzo 2016 - 17:11

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

70%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo dell'Audi Q2 resta integro nel crash test frontale offset. Buona la protezione per gambe e femori per entrambi gli occupanti, qualunque sia la loro stazza e posizione. Qualche problema solo per la tibia del pilota. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona. La Q2 ottiene il massimo punteggio nei due crash test laterali. Buona anche la prevenzione dal colpo di frusta per tutti gli occupanti. Il sistema di frenata autonoma Audi pre-sense front funziona efficacemente a bassa velocità, evitando gli impatti in tutte le simulazioni cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI

Nell'impatto frontale entrambi i bambini sono protetti in maniera adeguata. Nel crash test laterale la protezione è ottima. L'airbag del passeggero è disinseribile, con un'adeguata segnalazione al pilota dell'avvenuta disattivazione. Tutti i seggiolini previsti nella verifica sono stati installati a bordo senza problemi.

PROTEZIONE PEDONI

La zona del cofano protegge bene la testa di un adulto o un bambino. Troppo rigidi i montanti del parabrezza e il bordo anteriore del cofano. Il paraurti invece ottiene il massimo punteggio. Il sistema di frenata autonoma Audi pre-sense front riconosce i pedoni ed è efficace nell'evitare o mitigare un investimento.

SAFETY ASSIST

Tutte le Audi Q2 sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Audi pre-sense front ha dimostrato una buona efficacia anche nei test ad alta velocità. Il sistema di assistenza al mantenimento della corsia di marcia ha superato il test.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.3 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida libera esperta esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza