Crash Test Audi A6

1998

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

7 marzo 1998 - 14:59

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

23.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

11.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Analisi crash test frontale

Questo test è stato effettuato su una Audi A6 modificata, dovuto ad un problema avvenuto nel primo test. Gli airbag si aprivano in ritardo, la vettura descritta ora è dotata di un impianto airbag migliorato e di limitatori di carico delle cinture modificati. La struttura rimane stabile durante l'impatto frontale, tuttavia il torace riceve qualche pressione di troppo per via del carico delle cinture e dell'airbag. Il piantone dello sterzo è dotato di un riparo, che dovrebbe proteggere le ginocchia. Il crash test ha dimostrato che è inefficace, così come il resto dei componenti sotto la plancia non proteggono le ginocchia durante l'impatto. La pedaliera si sgancia proteggendo efficacemente i piedi.

Analisi crash test laterale

La vettura è dotata di un airbag laterale per il torace montato sul sedile, tuttavia la protezione offerta è solamente mediocre.

TEST FRONTALE 9.0 pt.
TEST LATERALE PALO 14.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori