Crash Test Audi A4

1997

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

9 settembre 1997 - 8:14

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

17.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Pretensionatori anteriori

RISCHIO DI LESIONI LETALI DURANTE L'IMPATTO LATERALE!

Analisi crash test frontale

Il vano porta lato guida si deforma di 10,4cm durante l'impatto. La struttura rimane stabile, e non collassa nell'urto. La protezione della testa è buona, grazie al contatto stabile con l'airbag e al volante che arretra solo di 7,1cm. La pressione sul torace è eccessiva, e la cosa viene aggravata dall'intrusione della plancia verso l'abitacolo. Sotto la plancia le strutture rigide presenti possono creare gravi lesioni a femori e ginocchia. La protezione per i piedi è ottima, il pedale del freno arretra solo di 7,7cm nel crash test.

Analisi crash test laterale

La protezione della testa è buona, solo accettabile quella per il bacino e l'addome. La portiera spinge troppo forte sulle costole, il livello di compressione supera quello sopportabile dal corpo umano.

TEST FRONTALE 7.0 pt.
TEST LATERALE PALO 10.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori