Crash Test Audi A4

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

18 aprile 2015 - 11:21

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

La Audi A4 condivide la piattaforma e gran parte della struttura con i modelli A5 e A5 Sportback. Sono stati eseguiti test aggiuntivi sulla versione a due porte Audi A5 e sono stati confermate le rilevazioni della A4. Tuttavia questi risultati non sono applicabili alla Audi A5 Cabriolet, in quanto strutturalmente differente e di massa molto maggiore ai modelli chiusi.

PROTEZIONE ADULTI – Nel crash test offset l'abitacolo ha retto bene. Femori e ginocchia sono stati ben protetti, Audi ha confermato la valutazione anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale full il torace del passeggero posteriore ha subito una compressione di media entità. Il test laterale è stato superato a pieni voti, il più severo test del palo ha visto una protezione mediocre del torace. Buona la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità, presente di serie, previene i danni in caso di tamponamento in ambito urbano.

PROTEZIONE BAMBINI – Entrambi i bambini sono stati protetti in maniera esemplare dai seggiolini contromarcia raccomandati da Audi. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini sono stati correttamente installati nella verifica di compatibilità.

PROTEZIONE PEDONI – L'auto è equipaggiata con un cofano sollevabile, che garantisce un maggiore spazio di assorbimento impatto della testa. Il sistema funziona bene, lascia però scoperta la base e i montanti del parabrezza. Accettabile la protezione della gambe e del bacino. Di serie anche il sistema di frenata autonoma che riconosce i pedoni. La valutazione del dispositivo sarà valida dal 2016

SAFETY ASSIST – ESC, avvisatori per tutte le cinture slacciate e sistema di frenata autonoma AEB sono di serie su tutte le Audi A4. Anche il limitatore di velocità è compreso nella dotazione standard. Il sistema di avviso di uscita dalla corsia di marcia e il segnalatore del limite di velocità sono optional.

TEST FRONTALE FULL 7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.1 pt.
TEST LATERALE 15.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ADAS obbligatori dal 2022: l’elenco ufficiale va in Gazzetta UE

Auto senza chiavi: un’app risolverà i problemi più frequenti?

Auto per disabili Iva al 4% elettriche ibride

Auto per disabili: Iva al 4% anche per elettriche e ibride