Crash Test Audi A3 Sportback e-tron

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 ottobre 2014 - 17:03

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

68%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Protezione attiva pedoni

Protezione Adulti

L'abitacolo della A3 Sportback e-tron sopporta molto bene le forze dell'impatto frontale. L'airbag lato guida ha un'insufficiente pressione interna per sostenere la testa del pilota, che va a toccare il volante. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone con corporatura differente dalla media. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è mediocre. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti. A richiesta è disponibile un sistema di frenata autonoma a bassa velocità.

Protezione Bambini

Ottima la valutazione per entrambi i bambini nelle prove dinamiche. La disattivazione dell'airbag del passeggero è disponibile in opzione, quindi non è stata valutata. I seggiolini ISOFIX di gruppo II/III non possono essere correttamente installati sui sedili posteriori.

Protezione Pedoni

La vettura è dotata del cofano attivo, che sollevandosi aumenta lo spazio di assorbimento per la testa del pedone investito. Troppo rigidi i montanti del parabrezza. Buona la protezione offerta alle ginocchia, inesistente quella per il bacino.

Safety Assist

ESC e avvisatori per le cinture slacciate sono di serie su tutte le A3 e-tron. Disponibili come optional, ma presenti sulla maggioranza del venduto il sistema di mantenimento della corsia di marcia e la frenata autonoma ad alta velocità. Non disponibile il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 14.7 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incentivi auto 2021

Incentivi auto 2021: dal 27 ottobre le nuove prenotazioni

Guidare in inverno: il 52% degli automobilisti europei ha i vetri appannati

Colonnine elettriche bonus 90 milioni

Dove sono le colonnine elettriche in autostrada (e non)?