Crash test Audi A3

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 maggio 2012 - 14:19

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

74%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

PROTEZIONE ADULTI

L'audi A3 mantiene ben integro l'abitacolo durante l'impatto frontale. Buona la protezione delle ginocchia nell'impatto anche per persone di statura differente, come dimostrato da Audi. Massimo punteggio nel crash test laterale. La protezione del torace nel severo test del palo è accettabile. Buona la prestazione nel crash test di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

Entrambi i bambini sono trattenuti correttamente nei propri seggiolini nei due crash test. Disponibile come optional l'interruttore per disabilitare l'airbag del passeggero. Poco chiaro lo stato di attivazione di quest'ultimo. Chiare e ben fissate le etichette che avvisano dei pericoli dell'airbag del passeggero attivo con seggiolino contromarcia posizionato davanti.

PROTEZIONE PEDONI

Buona la protezione del paraurti. Scarsa quella del bordo del cofano. Massima protezione per la testa del bambino, buona anche quella della testa dell'adulto, ad eccezione della zona esterna del parabrezza.

SAFETY ASSIST

Tutte le Audi A3 sono equipaggiate con ESC e avvisatori delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Non disponibile al momento il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 15.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.6 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.8 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cyber Monday 2021: le occasioni più utili per l’auto

Distanza di sicurezza

Distanza di sicurezza: come si calcola?

Black Friday 2021: gli sconti su accessori auto da non farsi scappare