Crash test Audi A1

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

21 agosto 2010 - 8:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

49%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La cellula di sicurezza rimane stabile durante l'impatto frontale. Le misurazioni su ginocchia e femori di entrambi gli occupanti sono molto buone, e test aggiuntivi dimostrano la validità del risultato anche per persone di stazza diversa. Nell'impatto laterale col carrello la pressione sul torace è di livello marginale, nonostante la presenza di airbag toracico. Stranamente nell'impatto sul palo la protezione del torace è adeguata, nonostante l'impatto sia più severo. Durante un tamponamento il rischio di colpo di frusta è medio.

Protezione crash test Bambini

Massima protezione al piccolo di 3 anni nei test dinamici. Ben contenuti i movimenti di entrambi i bambini nei due test. A richiesta è disponibile l'interruttore per disattivare l'airbag del passeggero. Nel libretto di istruzioni dell'auto si evince che comunque non viene ben segnalato lo stato di attivazione di quest'ultimo. Insufficiente anche l'etichetta di avviso.

Protezione crash test Pedoni

Ottima la protezione del paraurti, e la zona centrale del cofano. Scarso il resto del frontale

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP di serie per tutti, così come gli avvisi delle cinture per tutti i posti.

 

TEST FRONTALE 14.9 pt.
TEST LATERALE PALO 6.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Rodaggio freni nuovi: come si fa e perché è consigliato

Daimler: “multa” da 3 miliardi di dollari per le emissioni diesel

Acquisto auto usata online truffe

I 10 SUV usati più venduti ad agosto 2020 fino a 10 mila euro