Alfa Romeo Stelvio

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

24 novembre 2017 - 16:45

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

97%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Alfa Romeo Stelvio resta intatto nel crash test frontale offset. Il passeggero ottiene il massimo punteggio e la protezione di femori e ginocchia è ottima per entrambi gli occupanti, anche se fossero di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore riceve una spinta accettabile sul torace. Entrambi i crash test laterali sono stati superati con il massimo dei voti. Buona anche la protezione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità è di serie. Il dispositivo ha evitato tutte le collisioni previste nel test di verifica.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il collo del bambino di 10 anni è sollecitato molto. Nel crash test laterale entrambi i bambini ottengono il massimo dei punti. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica di installazione sono stati montati a bordo senza problemi.

PROTEZIONE PEDONI

Generalmente buona la protezione per le varie parti del corpo del pedone investito. I risultati peggiori sono dovuti all'eccessiva rigidezza dei montanti del parabrezza e alcuni punti del bordo del cofano. La Stelvio riconosce i pedoni tramite il sistema di frenata autonoma. I test di verifica hanno dato buoni riscontri nell'evitamento dell'investimento.

SAFETY ASSIST

Fin dal modello base l'Alfa Romeo Stelvio è dotata del sistema di frenata autonoma ad alta velocità, che si comporta bene nei test. Presente anche l'avviso per le 5 cinture slacciate e il sistema di avviso dell'uscita dalla corsia di marcia. Il limitatore di velocità è presente, tuttavia è troppo macchinoso nell'utilizzo e non è stato conteggiato nel punteggio finale.

TEST FRONTALE FULL 7.8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere