Crash Test Alfa Romeo 159

Berline Medie: tutte i crash test
2006

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

19 Maggio 2006 - 10:25

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

34.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

40.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

9.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

Analisi crash test Frontale:

La nuova berlina milanese offre una buona protezione in tutti a 360°, buona la protezione dei bambini, da galera la sola stella per i pedoni. Molto meglio comunque della 147 (test presente nel sito), ultima Alfa Romeo testata che aveva gettato numerose ombre sulla casa del Biscione. EuroNCAP ha ripetuto il test dopo il cambiamento di un limitatore di carico per il passeggero. Alfa Romeo ha corretto tutte le auto vendute. La scocca è indistruttibile e gli airbag funzionano egregiamente, compreso quello per le ginocchia. Euroncap ha apprezzato la mancanza di strutture rigide davanti le gambe del passeggero.

Analisi crash test Laterale e Palo:

La 159 ha perso due punti nei test. Uno per la pressione sul torace e l'altro per la portiera posteriore che si è aperta, cosa che non ci saremmo aspettati….

Protezione crash test Bambini:

Ottimo punteggio, uno dei più alti mai registrati.

Protezione crash test Pedoni:

Solo una stella, si deve fare meglio.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X