Crash test Euro NCAP 2012. I nuovi risultati

Crash test Euro NCAP 2012. I nuovi risultati Ecco i risultati dei nuovi test Euro NCAP. Due nuove vetture testate e molti aggiornamenti delle vecchie valutazioni

Ecco i risultati dei nuovi test Euro NCAP. Due nuove vetture testate e molti aggiornamenti delle vecchie valutazioni, scopriamo quali.

22 Febbraio 2012 - 09:02

I crash test Euro NCAP aprono il 2012 con due sole autovetture testate, nonostante ciò i nuovi risultati sono comunque molto interessanti. Bene la Honda Civic che ottiene le 5 stelle, molto male la Jeep Compass che non supera le 2 stelle. Un risultato deludente per una vettura da 30.000 euro.

SI ALZA L'ASTICELLA – I nuovi requisiti minimi richiesti dal protocollo Euro NCAP 2012 per ottenere le 5 stelle diventano più stringenti, richiedendo vetture sempre più sicure su tutti i fronti. Per la sicurezza degli adulti presenti a bordo il minimo richiesto è l'80% del punteggio, per i bambini viene richiesto il 75%. Molto significativo l'innalzamento della richiesta di protezione dei pedoni, il cui punteggio minimo è del 60% (prima era il 45%, ed è l'unica variazione reale rispetto al 2011). Anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva (Safety Assist) la percentuale minima è del 60%. Poche delle auto finora testate otterrebbero le 5 stelle se fossero state testate nel 2012. L'innalzamento più significativo dei parametri minimi si registrano nelle “stelle minori”, cioè quelle che vanno da 4 a 3 (qui tutte le tabelle).

BENE HONDA CIVIC – La nona generazione della media giapponese ottiene ottimi risultati in tutte le quattro zone di valutazione previste dal protocollo. Mettendosi in competizione con le migliori vetture del segmento C grazie alle cinque stelle ottenute oggi. La Civic può essere anche equipaggiata del sistema CMBS che frena automaticamente l'auto tramite un sistema di rilevazione ostacoli radar, premiato da Euro NCAP Advanced 2010.

MALE JEEP COMPASS – L'ultima versione del SUV compatto Jeep ottiene solamente 2 stelle secondo le nuove valutazioni Euro NCAP. La vettura è stata testata con l'airbag laterale che protegge il torace, disponibile come optional su alcuni mercati europei. Tuttavia il risultato nella severa prova laterale del palo è preoccupante, le lesioni registrate al torace sono molto gravi. Un brutto risultato. Anche la protezione dei pedoni è molto scarsa, con solamente il 23% di punteggio ottenuto. Il mercato dei SUV compatti è in espansione in Europa, ma la Jeep Compass non ha dimostrato di tenere il passo delle concorrenti testate nelle scorse sessioni di crash test Euro NCAP.

AGGIORNAMENTI 2012 – Con il nuovo sistema conserverebbero le cinque stelle solo 8 delle 41 auto promosse a pieni voti lo scorso anno: Bmw Serie 1, Bmw X1, Ford Focus, Ford Ranger, Mercedes Classe M, Nissan Leaf, Subaru XV e Volvo V50. Ecco il riassunto di tutte le vetture valutate in questa fase di cui trovate anche le schede dei singoli test, con commenti in italiano, foto e video.

BMW Serie 1 – 5 stelle
BMW X1 – 5 stelle
Ford Focus – 5 stelle
Ford Ranger – 5 stelle
Jeep Compass – 2 stelle (nuova)
Honda Civic – 5 stelle (nuova)
Mercedes Classe M – 5 stelle
Nissan LEAF – 5 stelle
Subaru XV – 5 stelle
Volvo V60 – 5 stelle

Commenta con la tua opinione

X