Crash test Euro NCAP: crossover, SUV ed elettriche chiudono il 2014

Crash test Euro NCAP: crossover, SUV ed elettriche chiudono il 2014 Jeep Renegade e Audi A3 e-tron ottengono 5 stelle nell'ultima sessione del 2014 di crash test Euro NCAP. 4 stelle per le due Kia Soul

Jeep Renegade e Audi A3 e-tron ottengono 5 stelle nell'ultima sessione del 2014 di crash test Euro NCAP. 4 stelle per le due Kia Soul

10 Dicembre 2014 - 02:12

Ultimi quattro risultati per i crash test Euro NCAP, in questa seconda fase di dicembre, dopo le 12 auto testate settimana scorsa. Due versioni della Kia Soul, diesel ed elettrica ottengono 4 stelle mentre Jeep Renegade e Audi A3 Sportback e-tron ottengono il massimo dei voti, grazie anche ai sistemi di frenata autonoma presenti sulla maggioranza del venduto.

KIA E I PEDONI – Le due varianti della Kia Soul non riescono a superare la soglia del 60% nella protezione dei pedoni, andando a precludere la possibilità di ottenere le 5 stelle. Da segnalare anche che la versione a gasolio nel crash test frontale del protocollo Euro NCAP ha mostrato un problema a una saldatura della scocca in zona pedaliera. Il sottotelaio anteriore spinge sulla parete divisoria della zona piedi, danneggiandola e mettendo a repentaglio i piedi e le caviglie del pilota. Anche la protezione nel crash test laterale del palo è migliorabile, il torace riceve una spinta notevole, con possibilità di ferite gravi. Le vetture antecedenti al crash test saranno richiamate, per la sostituzione e la riprogrammazione degli airbag laterali con quelli utilizzati nel crash test, con un nuovo design e una migliore protezione rispetto al passato. La versione diesel con il 75% di protezione adulti resta una vettura a 4 stelle. Entrambe le Soul adottano il minimo indispensabile nella propria dotazione di sicurezza: ESC, avvisatori acustici per le cinture slacciate e limitatore di velocita. Nessun dispositivo di frenata autonoma è disponibile, nemmeno a richiesta, così come il mantenitore della corsia di marcia. Ed entrambe ottengono le 4 stelle nei test 2014 Euro NCAP.

RENEGADE AL SICURO – Se proprio bisogna trovare un difetto sulla sicurezza della Jeep Renegade, la protezione dal colpo di frusta potrebbe essere migliore. In caso di tamponamento, sia i posti anteriori sia quelli posteriori proteggono in maniera mediocre gli occupanti. I tre crash test distruttivi sono stati superati con buone valutazioni. Anche il più severo, il crash test laterale del palo, ha messo in mostra una protezione accettabile per il torace. Ottima anche la protezione dei due bambini seduti nei propri seggiolini contromarcia installati sui sedili posteriori. Il bordo anteriore del cofano non riesce a proteggere in maniera accettabile il bacino di un pedone, le cose vanno meglio per la testa e il ginocchio del malcapitato. Disponibile come optional il sistema di frenata autonoma ad alta velocità, che essendo presente su più della metà delle Renegade è stato valutato e definito ottimo da Euro NCAP nei propri test. La Jeep Renegade ottiene il massimo punteggio disponibile: 5 stelle.

E-TRON QUASI PERFETTA – Ad eccezione del torace nel crash test laterale del palo protetto in maniera mediocre, la prestazione dell'Audi A3 Sportback e-tron è di ottimo livello. Ottima anche la protezione offerta ai bambini sui seggiolini posteriori, tuttavia la A3 e-tron non è equipaggiata con la disattivazione dell'airbag del passeggero. Risulta impossibile installare un seggiolino contromarcia sul sedile anteriore. Inoltre, durante la verifica di installazione dei seggiolini il Romer KidFix non è stato possibile installarlo sugli ancoraggi ISOFIX dei sedili posteriori. Di serie sulla A3 il cofano attivo, che si solleva in caso di investimento del pedone, aumentando la protezione della testa. Buona anche la dotazione di sicurezza, che oltre a ESC ed avvisatori per le cinture slacciate, prevede sulla maggioranza del venduto anche il mantenitore della corsia di marcia e il sistema di frenata autonoma, giudicato accettabile da Euro NCAP. L'Audi A3 Sportback e-tron ottiene le 5 stelle nei test 2014 Euro NCAP.

ADULTI
BAMBINI
PEDONI
ASSIST
STELLE

Audi A3 Sportback e-tron
82%
78%
66%
68%
5

Jeep Renegade
87%
85%
65%
74%
5

Kia Soul
75%
82%
59%
56%
4

Kia Soul EV (elettrica)
84%
82%
59%
56%
4

Commenta con la tua opinione

X