Crash Test Euro NCAP: C4 CACTUS problemi con i bambini

Crash Test Euro NCAP: C4 CACTUS problemi con i bambini La nuova sessione di crash test Euro NCAP mette in luce un limite della nuova Citroen C4 CACTUS. Ok Nissan X Trail e Mercedes Classe V

La nuova sessione di crash test Euro NCAP mette in luce un limite della nuova Citroen C4 CACTUS. Ok Nissan X Trail e Mercedes Classe V, con un dubbio

1 Ottobre 2014 - 08:10

La scarsa protezione offerta ai bambini nel crash test frontale è costata la quinta stella alla Citroen C4 CACTUS, non permettendole di raggiungere le 5 stelle ottenute invece dalla Nissan X Trail e dalla Mercedes-Benz Classe V. Questi sono i risultati della sessione di ottobre dei crash test Euro NCAP appena pubblicati. Una berlina compatta, un piccolo SUV e un minivan.

MONOVOLUME O FURGONE? – La Mercedes-Benz Classe V ottiene il massimo dei voti, solamente un piccolo appunto si potrebbe muovere per la protezione marginale del torace nel crash test laterale del palo, il più severo. Tuttavia alcuni dubbi vengono dalla classificazione della Classe V come veicolo commerciale, il che implica l'utilizzo di un protocollo con alcune prove più leggere. Il crash test frontale offset avviene a 56 km/h anziché a 64 km/h e la valutazione della protezione dal colpo di frusta si affida solo a una misurazione delle quote di tutti i sedili, anziché alla prova dinamica del sedile anteriore e la misurazione di quelli posteriori. Mercedes-Benz come veicolo commerciale propone il Vito, che condivide molte componenti principali con la Classe V, ma che può differire di molto nell'equipaggiamento di serie per quanto riguarda la sicurezza. Il test effettuato da Euro NCAP è applicabile solamente a due equipaggiamenti di un tipo di carrozzeria: la versione Tourer, negli allestimenti PRO e SELECT, che sono equipaggiati di airbag laterali per il torace e di airbag a tendina. La versione Furgone e Mixto quindi non rispettano la valutazione Euro NCAP.

NISSAN BEN EQUIPAGGIATA – La rinnovata versione della Nissan X Trail ottiene le 5 stelle grazie a una buona, non ottima, protezione degli occupanti e ad alcuni equipaggiamenti disponibili sulla maggiorparte delle versioni vendute. Il sistema di frenata autonoma Forward Emergency Braking dimostra un buon funzionamento e rispetta il numero minimo delle vetture equipaggiate per ricevere punti nella valutazione complessiva. Anche l'installazione dell'avvisatore di uscita dalla corsia di marcia Lane Departure Warning è prevista per più della metà delle Nissan X Trail vendute, quindi è stato valutato positivamente da Euro NCAP. La protezione dei bambini e dei pedoni è di buon livello.

PROBLEMI PER I BAMBINI – La Citroen C4 CACTUS purtroppo non raggiunge il punteggio minimo per raggiungere le 5 stelle nel box dedicato ai bambini. L'equipaggiamento è esente da critiche, è già equipaggiata con gli ancoraggi universali di nuova generazione iSize. Il problema deriva dall'eccessiva sollecitazione registrata dalla testa del bambino di 18 mesi nel crash test frontale, nonostante il fatto che il bambino fosse seduto in un seggiolino contromarcia, che raramente dà problemi in questa collisione. Anche il bambino di 3 anni è a rischio lesioni: il collo e il torace subiscono stress di medio/alto livello. Nonostante ciò la protezione degli adulti è stata valida, ad eccezione del torace nel severo crash test del palo. Risicata ma sufficiente la dotazione di sicurezza: ESC, avvisatori acustici per le cinture e limitatore di velocità di serie su tutte le C4 CACTUS vendute.

Come di consueto sono disponibili le schede con foto, video e descrizione in italiano di ogni vettura testata dal 1997 ad oggi nella nostra sezione crash test.

  • Citroen C4 CACTUS – 4 stelle – 82% adulti – 79% bambini – 80% pedoni – 56% assist
  • Mercedes Classe V – 5 stelle – 93% adulti – 87% bambini – 67% pedoni – 85% assist
  • Nissan X Trail – 5 stelle – 86% adulti – 83% bambini – 75% pedoni – 75% assist

1 Commento

Stefano
21:25, 7 Ottobre 2014

Scusate, la Classe V come veicolo commerciale ha sopportato un crash-test più leggero? Dunque le 5 stelle non valgono come quelle di altri mezzi… o anche i pick-up (come il Ford Ranger) hanno sostenuto il frontale a soli 56 km/h?

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