Wildhaus: un terrificante crash test in zona scarico camion

Wildhaus: un terrificante crash test in zona scarico camion
Crash test Wildhaus - Sponda camion
E' arrivato il momento di parlare di scarico merci, dopo aver trattato l'argomento pedoni e ciclisti. Axa ha voluto mostrarci, in uno spettacolare quanto drammatico crash test, quanto sia importante segnalare la zona si carico e scarico dei camion nel traffico cittadino.
Vuoi per la distrazione che è sempre dietro l'angolo, vuoi per la cattiva segnalazione della sponda il dramma è sempre in agguato, specialmente se si ha la sfortuna di trovarla aperta a metà altezza.
Durante il test l'auto viaggia a 60km/h e va a colpire la sponda del camion con metà del frontale del lato passeggero. Le immagini e soprattutto il video parlano chiaro.
La sponda non trova nessuna resistenza a penetrare nell'abitacolo sfondando il parabrezza, tagliando nel vero senso della parola il montante anteriore e piegando notevolmente quello centrale. La fiancata del conducente non subisce nessuna deformazione.

I rischi che ne derivano

Per quest'ultimo i rischi sono molto bassi, se ha allacciato correttamente e con un airbag nel volante pronto ad intervenire. Non è stato utilizzato nessun manichino al posto del passeggero, anche perché erano, scusate la durezza, soldi buttati. La cosa più lieve che può capitare al copilota è la decapitazione, oppure essere trafitto al torace dalla sponda. In nessun caso si sarebbe potuto salvare.
Il camionista che stava lavorando nel cassone del camion non subisce danni degni di nota, al massimo un capitombolo in terra e una pioggia di vetri proveniente dal parabrezza dell'auto.

Consigli banali ma necessari

Per gli automobilisti non ci stancheremo di ribadire di prestare attenzione durante la guida in città.

Per chi è addetto a scaricare o caricare

camion e furgoni consigliamo di utilizzare appositi segnali per delimitare l'area di lavoro e in caso di inutilizzo (anche per brevissimo tempo) della sponda di chiuderla, o per lo meno di abbassarla a livello della strada.

Da Wildhaus per quest'anno è tutto

, vi rimandiamo agli altri due speciali dedicati al traffico cittadino: pericolo pedoni e pericolo E-Bike.
Noi di SicurAUTO non ci stancheremo mai di ribadire che nel traffico cittadino TUTTI devono prestare attenzione, pedoni e ciclisti compresi, per una città finalmente più sicura.


Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri