Crash test compatibilità Fiat 500 contro Audi Q7, chi vince?

Crash test compatibilità Fiat 500 contro Audi Q7, chi vince?
L'Audi Q7 conferma l'impostazione da SUV aggressivo scaricando tutte le forze sulla piccola Fiat 500. Nonostante i gravi danni occorsi agli occupanti la piccola Fiat 500, tuttavia, si è dimostrata ben robusta, però i miracoli non si riescono ancora a fare.
IL PROBLEMA PRINCIPALE di questi test è data dalla disomogeneità delle strutture frontali.
La 500 dispone di tre linee di carico sul frontale che garantirebbero un'ottima distribuzione dell'impatto. La struttura della piccola Fiat è praticamente lo stato dell'arte per le vetture di piccole dimensioni, anche per questo ha vinto il premio "EuroCarBody 2007". Ha anche una "terza zona" progettata per gl'urti di compatibilità che servono proprio in occasioni come questa.
La Q7, contrariamente alla 500, ha solamente una linea di carico, che per sostenere le elevate sollecitazioni richieste nel test contro barriere fisse (tipo quelli richiesti da tutte le normative, più o meno severe) deve essere più rigida rispetto a costruzioni a più linee. Con un elevato pericolo che il singolo puntone della scocca penetri nelle zone più deboli del veicolo coinvolto nell'impatto. E ricordiamo che pochi esemplari di SUV sono stati progettati con un occhio di riguardo alle altre auto "normali" (vedi in fondo).
PASSIAMO AL TEST, con la precisazione che i normali test sul muro riguardano la protezione verso "se stessi" (cioè contro auto di massa similare sino a +/- 150 kg). E le piccole ormai non fanno più fatica ad ottenere le 5 stelle EuroNCAP.
Vediamo ora come se la cavano la Q7 e la 500 in un impatto frontale offset al 50% (cioè a metà muso) ad una velocità di 56 km/h.
q7vs500_neu_xxl.jpg


Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri