I crash test nel Sud Est Asiatico: il protocollo ASEAN NCAP

I crash test nel Sud Est Asiatico: il protocollo ASEAN NCAP
Asean NCAP - Protocollo crash test
Operativo dal 2013 l'ASEAN Ncap valuta la sicurezza offerta dalle auto ai clienti dell'area sudest asiatica. Il programma è stato sviluppato dall'Istituto malese per la sicurezza stradale MIROS in collaborazione con il consorzio Global NCAP. Il programma viene supportato dalle associazioni degli automobilisti della Malesia (AAM), Filippine (AAP) e Singapore (AA Singapore).

IL CRASH TEST -

Al momento Asean NCAP effettua solamente l'impatto frontale offset su barriera deformabile a 64 km/h. A bordo del veicolo siedono due manichini Hybrid III 50percentile sui posti anteriori e due manichini serie P di 18 mesi e 3 anni sugli appositi seggiolini sistemati sul sedile posteriore.

PROTEZIONE ADULTI -

Le rilevazioni dei manichini adulti su testa, collo, torace, femori, ginocchia, tibie e caviglie vengono elaborate su un punteggio di 16 punti massimi. Modifiche ai rilievi sono possibili, considerando le situazioni reali possibili (persone di statura differente) con penalità a una singola regione del corpo oppure al risultato globale (problemi strutturali). Con un punteggio da 14 a 16 punti si ottengono le 5 stelle, tra 11 e 13,99 punti le stelle sono 4, tra 8 e 10,99 3 stelle, 2 stelle tra 5 e 7,99 punti, fra 2 e 4,99 punti ci si ferma a 1 stelle, sotto 1,99 punti le stelle sono zero.

PROTEZIONE BAMBINI -

Per quanto riguarda la protezione dei bambini, il massimo punteggio disponibile è di 49 punti. 24 vengono attribuiti alla protezione offerta ai manichini durante l'impatto frontale. La compatibilità del seggiolino utilizzato e la facilità di installazione è valutata con 12 punti. Le avvertenze, la possibilità di disattivare l'airbag del passeggero e tutte le etichette di avviso vengono valutate con 13 punti sul punteggio totale. La rappresentazione della valutazione globale viene indicata tramite una percentuale nella targhetta di valutazione.

TARGHETTA DI VALUTAZIONE -

Ogni auto testata da Asean NCAP è contraddistinta da una targhetta di valutazione, dove vengono espressi chiaramente tutti gli elementi principali per una chiara comprensione del livello di sicurezza dell'auto:
  • Marca e modello
  • Numero di airbag dell'auto testata
  • Stelle riguardanti la protezione adulti
  • Percentuale della protezione bambini
  • Mese e anno della pubblicazione del crash test


Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri