RC Auto temporanea: scoperti 6 siti truffaldini da evitare

RC Auto temporanea: scoperti 6 siti truffaldini da evitare L'Ivass smaschera sei siti web dediti alla vendita di assicurazioni RC Auto temporanee false

L'Ivass smaschera sei siti web dediti alla vendita di assicurazioni RC Auto temporanee false, altissimi i rischi per chi circola con queste polizze

23 Marzo 2017 - 08:03

Il costo della RC Auto in Italia è una delle voci di spesa più pesanti nel bilancio di chi possiede un'automobile. Nel nostro Paese paghiamo tariffe tra le più care d'Europa e al Centro Sud i premi della responsabilità civile raggiungono importi realmente da capogiro. Va da sé che l'automobilista cerca di risparmiare e le offerte delle compagnie che operano online rappresentano spesso un'opportunità per alleviare questo fardello. Ma tra i numerosi banner pubblicitari, con i quali si propongono tariffe scontate e bonus, si celano truffe colossali; allettati da cifre abbordabili e o da polizze temporanee, in tanti sono caduti nel tranello e, oltre ad essere truffati da un intermediario fantasma, circolano senza una regolare copertura assicurativa.

CON UNA POLIZZA FASULLA SI RISCHIA TUTTO L'incauto acquisto di una polizza, che purtroppo dobbiamo definire fasulla, espone a rischi enormi l'automobilista, il quale spesso in buona fede, si trova a utilizzare la propria auto di fatto senza assicurazione (Leggi qui il manuale operativo per l'assicurato). Nella malaugurata eventualità di avere torto in un incidente stradale non ci sarà nessuna compagnia assicurativa a farsi carico del risarcimento dei danni, questi saranno addebitati all'automobilista che dovrà risponderne con il patrimonio. Se pensiamo ad un incidente grave, con soggetti che riportano lesioni fisiche o, peggio, perdono la vita nel sinistro, i risarcimenti possono essere milionari e non c'è buona fede (per la stipula della RC Auto farlocca) che tenga o che possa esimere dal pagamento dei danni.

ECCO I 6 SITI SMASCHERATI DALL'IVASS La Polizia Postale ha recepito una denuncia dall'Ivass riguardo le presunte attività illecite di ben 6 siti i quali, secondo l'Istituto per la vigilanza delle assicurazioni, non sono riconducibili a operatori iscritti al RUI, propongono (o hanno proposto, visto che 5 su sei risultano al momento oscurati) polizze temporanee irregolari o addirittura false (Leggi qui la denuncia Ivass sulle compagnie fasulle). I siti in questione sono i seguenti:

assicurazionibrevi.it

assipuntodrive.com

assitempo.it

contibroker.it

galloassicurazioni.com

studiobovio.com

COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE DELLE ASSICURAZIONI ONLINE In rete operano lecitamente tanti intermediari e tante compagnie assicurative reali, bisogna imparare a riconoscere un operatore “sincero” da uno truffaldino. Per farlo a volte è sufficiente spulciare per bene il sito web dal quale si dovrebbe acquistare la polizza ricercando alcuni dati fondamentali. Tra le informazioni da ricercare l'indirizzo di una sede fisica, una partita IVA, recapiti telefonici, il numero di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI) e la dichiarazione dell'operatore di essere soggetto al controllo dell'Ivass. Qualora l'intermediario sia un operatore di una nazione UE deve essere riportata l'abilitazione a operare nel nostro Paese, l'autorizzazione dell'Autorità di vigilanza dello Stato d'origine e l'indicazione di una eventuale sede italiana. Il sito deve riportare inoltre il nome della Compagnia o impresa che emetterà la polizza. Ovviamente falsificare i dati da pubblicare su un sito è facile, basta quindi verificarne la veridicità sul RUI o sull'elenco degli operatori UE. Altro riscontro valido è la presenza del sito tra quelli dichiarati irregolari dall'Ivass, questi pubblica sul proprio sito avvisi completi dei dati di siti e portali non in regola (Sapevi che il contrassegno RC Auto si può esibire dallo smartphone).   

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X