Volkwagen Touareg 2018: svolta high tech per il SUV

Volkwagen Touareg 2018: svolta high tech per il SUV Ha ufficialmente fatto il suo debutto al Salone di Pechino la terza generazione della Touareg del SUV di Volkswagen

Ha ufficialmente fatto il suo debutto al Salone di Pechino la terza generazione della Touareg del SUV di Volkswagen

23 Marzo 2018 - 11:03

La aspettavamo da tempo, ora ha fatto il suo debutto. La terza generazione di Volkswagen Touareg ha fatto il suo debutto al Salone di Pechino con tante novità. Il design è tutto nuovo, tanto da riavvicinarla agli altri SUV in gamma, come la Tiguan e la T-Roc. Nasce sullo stesso pianale MLB Evo, utilizzato per i grandi SUV del gruppo, come Porsche Cayenne, Lamborghini Urus, Audi Q7 e Bentley Bentayga. Novità tecniche come l'asse posteriore sterzante con tutta la tecnologia sviluppata dal Gruppo Volkswagen che riguarda guida semi autonoma e altri sistemi di assistenza.

DESIGN TUTTO NUOVO Un design decisamente futuristico quello scelto per il frontale. I listelli cromati e la cornice della calandra comprendono anche i fari a LED Matrix, ribattezzati IQ Lights essenziali anche quando si parla di guida assistita. Fari interattivi, capaci di leggere la situazione e passare da abbaglianti ad anabbaglianti grazie alla telecamera frontale in grado di analizzare l'ambiente e permettere il giusto set up delle luci a seconda della situazione. Non si cerca il design da coupè, con un aspetto imponente sia guardando le fiancate che guardando la linea di cintura. Al posteriore spiccano le soluzioni adottate per i fari, che riprendono i concetti già visti su altre auto del Gruppo. I benefici della piattaforma modulare MLB Evo portano, oltre a dimensioni importanti con i suoi 4,87 metri di lunghezza e 1,98 di larghezza, ottimi vantaggi soprattutto guardando al carico posteriore, con 810 litri, e al peso di circa 100 kg minore rispetto alla precedente generazione – per una nuova generazione che arriva, una icona ci saluta, come nel caso del Maggiolino.

INTERNI HIGH TECH Lusso, tecnologia e confort. Sono i tre cardini dei nuovi interni, con un design all'avanguardia e una scelta di materiali di altissimo pregio. Prima grande novità è l'Innovision Cockpit, ovvero il cruscotto digitale da 12″ al quale viene affiancato un display centrale da 15″ – disponibile nella configurazione Discover Premium. Disponibile la gestione del climatizzatore anche dal divanetto posteriore, che oltre a presentare diverse impostazioni, presenta anche due prese usb e una presa elettrica per la ricarica di dispositivi più corposi di un semplice smartphone. Per aumentare il confort di guida, sono disponibili diverse tipologie di massaggio, non solo per il guidatore, ma anche per il passeggero.

GUIDA SEMI ASSISTITA AL TOP Restando in tema confort e tecnologia, passiamo al capito guida semi autonoma della nuova Volkswagen Touareg – per la guida autonoma ci sarà da attendere, soprattutto dopo l'incidente che ha coinvolto un'auto a guida autonoma di Uber. Presenti tuti i sistemi già visti in altri prodotti del Gruppo ma con qualche novità. Il Traffic Assist, che permette la guida semi autonoma in colonna fino a 60 km/h, insieme al front assist, frenata d'emergenza, assistenza agli incroci, lane side assist, frenata anticollisione multipla e molto altro ancora. Vera novità lo fa il Nightvision, una termocamera capace di leggere gli infrarossi, proiettando un'immagine direttamente nello schermo dell'infotainment. Appena viene rilevato un pericolo, i fari IQ Lights si attivano, illuminando l'ostacolo per permettere al guidatore di intervenire prontamente.

MOTORI DIESEL BENZINA E IBRIDI Al debutto saranno 2 le motorizzazioni disponibili entrambe diesel. Entry level il V6 3.0 TDI da 321 cavalli e 500 Nm di coppia, con il secondo più potente sempre 3.0 V6 TDI da 286 cavalli e 600 Nm di coppia – conviene ancora comprare un'auto diesel? Scoprilo nel nostro approfondimento. Arriveranno un benzina V6 3.0 da 340 cv, ma soprattutto una versione plug-in Hybrid da 367 cavalli, che farà il suo debutto in Cina. Trazione integrale 4Motion e cambio ZF a 8 rapporti completano il pacchetto tecnico.

NOVITÀ TECNICHE INSIEME AI PREZZI (IPOTETICI) Novità interessante, che riguarda il telaio, è la presenza delle ruote posteriori sterzanti. Un sistema che fino ai 37 km/h fa ruotare il posteriore in senso inverso rispetto all'asse anteriore – questo per migliorare la guidabilità nelle manovre più strette – mentre, a velocità maggiore, seguirà l'asse anteriore. Un vantaggio che si ripercuote sulla guidabilità di un'auto, comunque decisamente voluminosa. Sempre per migliorare il piacer di guida, sono state montate barre antirollio elettromeccaniche sia all'anteriore, sia al posteriore, attivate da un motore elettrico da 48 volt. In ultimo i prezzi. Per quanto non si abbiano ancora indicazioni ufficiali, ma ci si dovrebbe attestare intorno ai 60.000 euro, con prezzi che potrebbero subire variazioni a seconda dell'allestimento scelto.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X