Volkswagen Polo 2018: dettagli, foto e prezzo della sesta generazione

Volkswagen Polo 2018: dettagli, foto e prezzo della sesta generazione La sesta generazione della piccola Volkswagen Polo è pronta a debuttare in Italia. Tante le novità a bordo

La sesta generazione della piccola Volkswagen Polo è pronta a debuttare in Italia. Tante le novità a bordo, tra tecnologia, sicurezza e design

6 Settembre 2017 - 08:09

Dopo la T-Roc – della quale vi avevamo parlato in questo articolo – , Volkswagen presenta un altro importante modello da inserire nel suo listino. Con la sesta generazione della Volkswagen Polo, che si presenta con una veste profondamente rinnovata rispetto alla versione precedente, e non parliamo di sola estetica, ma anche di sostanza. Tecnologia, spazio e design, sono i tre capisaldi sui quali è stata costruita la nuova Polo, tutti elementi sottolineati dal Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen, Herbert Diess: “La Polo è un'auto giovane e fresca, con carisma e un elevato livello tecnologico. Nessun'altra vettura delle sue dimensioni offre così tanto spazio”. Una formula vincente (sono oltre 14 milioni gli esemplari venduti dalla prima prodotta) che ha reso una vera evergreen la piccola di casa di Volkswagen.

TANTI BENEFICI DAL PIANALE MQB Il cavallo di battaglia di questa nuova Polo è il tanto spazio a bordo. Questo grazie all'utilizzo del pianale trasversale MQB che ha permesso di raggiungere traguardi interessanti, come il bagagliaio che da 280 passa a 351 litri, per non parlare delle dimensioni complessive. Nonostante riesca a restare decisamente compatta (4.053m) riesce a offrire, stando ai dati fornitici da Volkswagen, confort e spazi paragonabili alla Golf di quarta generazione. Le proporzioni dinamiche, con passo lungo e sbalzi della carrozzeria corti, sono tutti benefit conferiti dal pianale modulare MQB – che abbiamo approfondito in questo nostro articolo – che ha influenzato anche il lavoro dei designer.

LOOK COMPLETAMENTE NUOVO CON 5 ALLESTIMENTI “Le proporzioni sono migliorate significativamente e offrono un aspetto più evoluto e disinvolto alla sesta generazione della Polo rendendola carismatica, progressista, moderna e simpatica. Abbiamo utilizzato sapientemente queste nuove proporzioni per creare una compatta dal carattere deciso”. Sono le parole di Klaus Buschoff, responsabile del Design di Volkswagen. Effettivamente, guardandola, si percepisce un passo in avanti rispetto alla versione precedente, rendendo già nella sua versione base, la nuova Polo aggressiva e dinamica, con linee decise sia sul cofano che sul fianco della vettura. Un carattere deciso per la piccola di casa Volkswagen, che può essere personalizzato grazie ai 5 allestimenti disponibili al lancio: Trendline, Comfortline, Highline, insieme a quello più sportivo GTi e la versione speciale Beats (frutto di una collaborazione con il marchio di Dr Dre, che offre un impianto stereo all'avanguardia). Sarà disponibile anche il pacchetto estetico R-Line, per chi cerca una caratterizzazione ancora più sportiva per la propria Polo, e che comprende paraurti anteriore diffusore posteriore e spoiler, insieme ad altri dettagli nell'abitacolo.  

DEBUTTO UFFICILE DELL'ACTIVE INFO DISPLAY Tante novità all'esterno non posso che tradursi in novità anche negli interni. Se fuori l'obiettivo era quello di offrire una vettura più dinamica e aggressiva, l'abitacolo è stato studiato per rendere tutto più confortevole, sia nell'utilizzo dell'infotainment che nell'ottimizzazione degli spazi. Grande novità lo fa l'Active Info Display di nuova generazione, che debutta ufficialmente sulla nuova Volkswagen Polo (e per la Casa in generale) con una nuova grafica e nuove funzioni, che vanno a braccetto con l'infotainment da 6,5 o 8 pollici con schermo in vetro. Le nuove caratteristiche, offrono un netto valore aggiunto in termini di qualità delle informazioni, chiarezza grafica e intuitività di utilizzo. Sarà possibile connettere il proprio device attraverso il protocollo Car-Net (con MirroLink, Android Auto e Apple CarPlay) garantendo piena connettività. Sarà presente anche il Volkswagen Connect, che permette di visualizzare le informazioni sulla propria vettura direttamente dal proprio telefono, al quale, in futuro, si aggiungerà il We by Volkswagen, un sistema per tutti gli automobilisti che promette di creare nuovi orizzonti on line sul fronte della mobilità (come ad esempio la possibilità di pagare il parcheggio direttamente dal proprio telefonino).

ASSISTENZA AL GUIDATORE IN PRIMO PIANO Tanta importanza data anche alla sicurezza a bordo. La nuova Volkswagen Polo sarà dotata di sistemi come il Front Assist, con funzione di frenata d'emergenza e riconoscimento pedoni, insieme ai sistemi ACC (controllo della velocità intelligente), Blind Spot Detection e assistenza all'uscita del parcheggio. L'ACC è un sistema di controllo della velocità intelligente che, facendo uso di un radar in grado di agganciare le auto davanti a noi, limita o aumenta la velocità a seconda del traffico che troviamo davanti a noi. Mentre il Blind Spot Detection non necessita certo di presentazioni, essendo il più classico dei sistemi di sicurezza che segnala la presenza di vetture nell'angolo cieco di marcia, è l'assistenza di uscita dal parcheggio che offre un servizio molto interessante. Quante volte vi è capitato che, uscendo da un parcheggio a spina, non vi sentivate sicuri non avendo una visuale ottima? Ecco con questo sistema sarà tutto più semplice. Grazie ad un radar sarà in grado di segnalare l'arrivo di una vettura, avvisandovi e frenando la marcia. Insieme a questo sarà presente anche il Park Assist, quasi completamente autonomo, che farà parcheggiare la Polo anche nei parcheggi più ostici, almeno a detta di Volkswagen.

TRE I MOTORI DISPONIBILI AL LANCIO In Italia al lancio saranno tre le motorizzazioni disponibili: 1.0 MPI a metano da 65 e 75 cv e il 1.0 TSI a benzina da 95 cv. Per le versioni a metano sarà disponibile il solo cambio manuale, mentre per il 1.0 TSI si potrà optare per lo storico cambio della Casa, il DSG a sette rapporti. In un secondo momento arriveranno anche le altre motorizzazioni: 1.0 TSI da 115 cv, il 2.0 TSI 200 cv che verrà equipaggiato sulla versione più sportiva GTI. Saranno presenti anche motorizzazioni diesel con un 1.6 disponibile in versione 80 e 95 cv. In questi giorni sono state aperte le prevendite, con le consegne che partiranno da ottobre, con prezzi partiranno da 13.600 Euro, riferiti al 1.0 MPI a metano. 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X