Toyota a Francoforte 2017, la nuova Land Cruiser fedele al DNA offroad

Lo storico fuoristrada di Toyota si aggiorna sotto la pelle e fuori, con tante novità presentate al Salone di Francoforte 2017

Toyota a Francoforte 2017, la nuova Land Cruiser fedele al DNA offroad
Nel libro delle novità assolute presentate qui al Salone di Francoforte 2017, ci entra anche Toyota, che porta il nuovo Land Cruiser in una vesta rinnovata. Nuova la scocca con il telaio body-on-frame insieme ad altri elementi soprattutto all'interno dell'abitacolo. Non solo offroad allo stand Toyota, visto che ci sarà largo spazio anche alla tecnologia ibrida della Casa, con la CH-R Hy-Power Concept e la Auris Touring Sports Freestyle Edition e la sportiva che non ti aspetti: la Yaris GRMN.

NUOVA MA SEMPRE RICONOSCIBILE

Il modello cult della Casa, con ben 65 anni di storia alle sue spalle, si presenta a Francoforte 2017 in modo decisamente aggiornato: più muscoloso fuori e decisamente rinnovato dentro. Inutile sottolineare come, nel suo design, il nuovo Toyota Land Cruiser richiami in tutti i modi la voglia di guadi, rocce e scalate anche grazie all'innovativo telaio body-on-frame che assicura ottime prestazioni sia in strada che fuori. Oltre ad essere più lunga della versione precedente, il nuovo Land Cruiser presenta un nuovo design all'anteriore, con una calandra molto più grande, e il cofano con un voluminoso canale centrale. Fari a LED sia all'anteriore che al posteriore, insieme a cerchi da 17" a 19" pollici sono parte del pacchetto di optional dedicati al fuoristrada di Toyota, che mantiene un profilo laterale facilmente associabile alle altre generazioni.

TECNOLOGIA E CONFORT A BORDO

Gli aggiornamenti non hanno certo riguardato i soli esterni. Quadro strumenti completamente rinnovato, dove ora vi trova alloggio un display Optitron di precisione, al quale è affiancato uno schermo multi informazioni da 4,2", che offre una gamma completa di dati sulla vettura e sul sistema multimediale. Nuovo il design della plancia, che coniuga una maggiore funzionalità con l'eleganza adottata dai più moderni SUV. Dietro alla leva del cambio si trovano i comandi per gestire le funzioni di guida, con il selettore di marcia e altri pulsanti atti all'accensione del riscaldamento per i sedili anteriori. Nulla è stato lasciato al caso secondo Toyota, compresa l'illuminazione interna, il cui incarico è svolto da una serie di luci a LED, per rendere il tutto più glamour ed elegante. Diversi i sistemi di sicurezza che saranno disponibili sul prossimo Land Cruiser, come il Toyota Safety Sense che comprende diversi sistemi di ausilio al guidatore come l'Adaptive Cruise Control, il Lande Departure Assist, il Pre-Collision System con riconoscimento dei pedoni e molti altri. Per il mercato italiano sarà soltanto una la motorizzazione disponibile, un 2.8 da 177 cv al quale si potrà abbinare un cambio automatico a 6 rapporti o un cambio manuale, sempre a 6 marce. Con il cambio automatico la coppia disponibile sarà di 450 Nm, 420 con il manuale.

LE ALTRE NOVITÀ DI TOYOTA

Novità anche sul versante ibrido. A Francoforte, Toyota porta una versione prototipale della già best seller CH-R, la Hy-Power che è stata sviluppata da un team dello studio ED2, il centro stile europeo di Toyota - con la CH-R "classica" che sarà nostra compagna al prossimo Eco Rally, come vi avevamo anticipato qualche mese fa. In realtà questa CH-R, rappresenta un futuro "luminoso" per le ibride sportive (vi ricordiamo che Toyota gareggia da anni nel mondiale endurance proprio con un prototipo ibrido), offrendo maggiore dinamicità e sportività anche grazie alla nuova trasmissione che rompe il muro dei 122 cv proposti sul modello attuale, il tutto con un look più sportivo sia per gli interni che per gli esterni. Chi cerca la sportività, allo stand Toyota del 67° Salone di Francoforte, sarà accontentato con la versione più estrema mai prodotta della Yaris. Figlia diretta della versione WRC, la Yaris GRMN (acronimo che sta per Gazoo Racing Masters of the Nürburgring) sarà commercializzata in soli 350 esemplari ed equipaggerà un 1.8 benzina da 212 cc, cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore con differenziale autobloccante. Dettagli sportivi anche per l'Auris, che porta al debutto l'allestimento Sports Freestyle, con minigonne, passaruota allargati e cerchi da 17". Per restare sempre aggiornati con tutte le novità del Salone di Francoforte 2017, non perdetevi il nostro speciale, con tutte le curiosità provenienti dalla Germania - e raggiungibile attraverso questo link.

Pubblicato in Novità Auto il 13 Settembre 2017 | Autore: Redazione 2


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri