Seat svela il nome del nuovo SUV 7 posti votato sul web

Per la prima volta nella storia, sono i clienti a scegliere il nome del nuovo SUV Seat votato dal 35% dei clienti, il 14^ luogo associato a un’auto

Seat svela il nome del nuovo SUV 7 posti votato sul web
Perché lanciare i dadi quando bisogna dare un nuovo nome a un'auto, se possono sceglierlo i clienti? E' l'idea Seat che ha lanciato il contest #SEATSeekingName con cui ha coinvolto il nutrito popolo di fan del marchio che si sono scatenati con le idee più curiose. Molti dei nomi proposti sono passati tra le maglie della selezione durata diversi mesi, in cui la rosa delle possibili preferenze si è ridotta a soli 4 nomi da cui è uscito il nome Tarraco, più gradito e votato per il nuovo SUV di punta Seat nell'immagine di copertina che sarà svelato prossimamente. Ma vediamo quali sono i nomi arrivati in finale e da dove vengono fuori i nomi delle auto nella tradizione Seat.

I 4 NOMI PIU' VOTATI

Oltre 146 mila 124 partecipanti hanno aderito all'iniziativa Seat per dare un nome al nuovo SUV 7 posti che si chiamerà Tarraco. Il nome preferito da oltre il 30% dei votanti (35,52%), l'ha spuntata sui nomi arrivati in finali, Avila votato 41993 volte (28,74%), Aranda con 39321 voti (26,91%) e Alboran con 12907 voti (8,83%). Il contest ha mobilitato perfino le città spagnole di Aranda, Avila e Alboran ma i voti sono arrivati da 134 Paesi diversi.

IL NOME DELLE SEAT COME TRADIZIONE

Il nome Tarraco è il 14^ luogo spagnolo che rievoca storia, cultura e tradizioni scelto per battezzare un'auto Seat ed è associato alla città Tarragona, antico insediamento romano della penisola iberica e capitale dell'Hispania durante l'Impero Romano.  Bisogna però mandare indietro l'orologio fino al 1982 quando Ronda compare sul primo modello Seat che ha dato il via ad un lungo corso in cui la toponimia spagnola compare sulle auto. Da allora si sono susseguiti nomi, alcuni ancora presenti in listino, come Ibiza, Malaga, Marbella, Inca, Alhambra, Cordoba, Toledo, Arosa, Leon, Altea, Ateca e Arona.

ARRIVA ALLA FINE DEL 2018

Il contest #SEATSeekingName ha contato in totale 10 mila e 130 nomi differenti di luoghi spagnoli, am non tutti sono passati attraverso le maglie della selezione. I risultati certificati da EY sono stati analizzati perché rispondessero ai criteri linguistici e giuridici prima, e poi anche alla tradizione del Brand Seat del planetario Volkswagen. Il nome Tarraco del nuovo SUV Seat è uscito dal cilindro, ma per vederlo di persona dovremo aspettare almeno fino alla fine del 2018.

Pubblicato in Novità Auto il 20 Febbraio 2018 | Autore: Donato D'Ambrosi


Tags:

Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri