Nuova Suzuki Swift, a Francoforte 2017 arriva più leggera e dinamica

Suzuki si presenta, al Salone di Francoforte 2017, con la nuova versione sportiva della piccola utilitaria: la Swift Sport, più leggera e aggressiva

Nuova Suzuki Swift, a Francoforte 2017 arriva più leggera e dinamica
È stato scelto il Salone di Francoforte 2017 per presentare, al mondo intero in la nuova Suzuki Swift Sport. Senza dubbio, questa, è la versione più pepata e sportiva della piccola utilitaria del Marchio giapponese. Nuovi accorgimenti riguardano esterni, interni e, soprattutto, il motore, un turbo benzina 1.4 turbo. La terza generazione della Swift sarà esposta al padiglione 9 del Salone di Francoforte 2017, nello stand Suzuki dal 14 al 24 settembre.

DINAMICA E SPORTIVA AL PRIMO SGUARDO

Quello delle hot hatch è uno dei segmenti più interessanti con diversi modelli che, in dimensioni contenute, offrono prestazioni molto interessanti - in questa sezione trovi tutte le news e le nostre prove sulle utilitarie più interessanti del mercato. In questo segmento torna, dopo qualche anno, Suzuki, con la nuovissima Swift Sport. A distanza di qualche mese dalla presentazione della nuova Swift, la versione sport sfoggia un frontale dal design esclusivo, tanto per renderla ancora più riconoscibile rispetto alla versione standard. Nuova la griglia anteriore e il paraurti, così come le prese d'aria ai lati del paraurti. Al posteriore troviamo anche qui un paraurti del tutto nuovo, dove trovano spazio due scarichi posti alle due estremità.

ASSETTO E MOTORE COMPLETAMENTE RIVISTI

Un look perfettamente associato ad un nuovo assetto sviluppato per conferire maggiore agilità e reattività alla hot hatch giapponese. Il passo è più lungo di 20mm rispetto al modello precedente, con carreggiate anch'esse allargate di ben 40mm e un assetto più basso di 15mm. Tolti anche 80kg grazie al telaio Heartect, la nuova piattaforma di Suzuki, che punta a migliorare la rigidità strutturale, diminuendo però il peso. Sotto al cofano batte un 1,4 Boosterjet che, secondo Suzuki, sarebbe in grado di erogare un'ottima potenza a fronte di un consumo limitato di carburante. 140 cv e 230 Nm di coppia, sono le performance dichiarate dalla casa nipponica, domabili attraverso un cambio manuale a 6 rapporti. Il sistema di sovralimentazione è dotato di una valvola wastegate sviluppata per dare potenza, ma con un occhio ai consumi aprendosi e chiudendosi per aumentare l'efficienza complessiva del motore.

INTERNI DA VERA RACE CAR

Sulla nuova Suzuki Swift Sport, gli ingegneri hanno cercato di dare un impatto racing non solo agli esterni ma anche agli interni. Inserti rossi, pannello strumenti dallo stile sportivo e sedili semi avvolgenti sono stati studiati per offrire il massimo confort anche nella guida sportiva, senza dimenticare la connettività garantita dal sistema infotainment SLDA, con funzioni di mirroring sia per Android che Apple. Attenzione anche alla sicurezza con, tra i tanti, assistenza alla frenata, lane assist, sensori di rilevazione di stanchezza del guidatore e cruise control adattivo, solo per citarne alcuni. Non perderti tutte le novità passate, presenti e future del Salone di Francoforte 2017, con il nostro speciale sulla kermesse tedesca - qui trovi tutti i nostri approfondimenti.

Pubblicato in Novità Auto il 13 Settembre 2017 | Autore: Redazione 2


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri