Citroën C3, eletta Auto Europa 2018 sbaraglia la concorrenza

E' la nuova Citroën C3 l'Auto Europa 2018, la francese è stata scelta dalla giuria di giornalisti automotive e preferita ad auto come Stelvio e 5008

Citroën C3, eletta Auto Europa 2018 sbaraglia la concorrenza
Nella pittoresca cornice delle campagne di Frascati è stato assegnato ieri il premio Auto Europa 2018 dell'Unione Italiana Giornalisti Automotive. Secondo gli organizzatori l'auto che avrebbe vinto la 32esima edizione del premio sarebbe stata "la vettura protagonista del mercato 2018 con il miglior mix di prestazioni, sicurezza, design, economia e sostenibilità ambientale". Le dieci finaliste, provate dai giornalisti della giuria lungo le strade laziali, sono modelli di grande successo commerciale e mediatico, tra queste anche apprezzati modelli SUV e vetture ibride; a spuntarla però è stata la nuova Citroën C3, la francese l'ha spuntata sulla sontuosa Alfa Romeo Stelvio.

INARRIVABILE LA C3 FA IL PIENO DI VOTI E VINCE IL TITOLO

La Citroën C3 si è imposta sulle altre finaliste designate e in lizza per il premio Auto Europa 2018 totalizzando ben 293 voti favorevoli sui 1.045 espressi dalla giuria durante il UIGA Day; Il corpo dei giurati è come di consueto composto da oltre 100 giornalisti di settore. La nuova generazione dell'utilitaria francese ha distaccato di quasi un centinaio di voti l'Alfa Romeo Stelvio, piazzatasi al secondo posto, e creato un abisso con la terza classificata, la cugina Peugeot 5008. L'elezione della vincitrice della 32esima edizione del premio è stata comunicata durante la serata di gala tenutasi nella splendida location della cinquecentesca Villa Tuscolana (L'edizione 2017 è stata vinta dalla Alfa Romeo Giulia, leggi qui tutti i dettagli).

LA CONCORRENZA ERA AGGUERRITA MA LA FRANCESE HA CONVINTO

La consegna del titolo alla vettura francese è stata così commentata dal presidente di UIGA Marina Terpolilli: "Anche quest'anno il premio Auto Europa incorona una vettura dalle grandi potenzialità, in grado di vincere la sfida del mercato sempre più globale. Gli automobilisti non cercano più solo un prodotto che coniughi efficienza, affidabilità e sicurezza con il portafoglio, ma che interpreti il lifestyle in chiave tecnologica". La concorrenza sbaragliata dalla Citroën C3 era di livello, modelli di successo e amati dal pubblico (Leggi qui tutti i dettagli della C3 Aircross vista al Salone di Francoforte); oltre alla Stelvio e alla 5008 erano in finale la Ford Fiesta con 75 voti, la Range Rover Velar con 58 voti, l'ibrida Toyota C-HR con 56 voti, la Volvo S90/V90 con 51 voti, la Nissan Micra con 37 voti, la Audi Q2 e la BMW Serie 5 con 36 voti (piazzatesi none a pari merito) e la Opel Insigna con 32 voti.

UN PREMIO PER LA PIU' SPORTIVA E PER LA PIU' ECOLOGICA

Nel contesto del premio Auto Europa è stato assegnato alla Ferrari 812 Superfast il premio Auto Europa Sportiva 2018; la Rossa di Maranello si è piazzata davanti alla Lamborghini Huracan Performante e alla Porsche 911 GT3. Alla Hyundai è stato invece conferito il Green Award per la ricerca tecnologica rivolta all'ambiente per l'ecologia Ioniq, modello proposto dalla casa coreana nelle varianti ibrida, ibrida plug-in e full electric (Scopri qui tutti i dettagli sulla Hyundai Ioniq). Durante l'evento infine non sono passati inosservati i 70 anni della Polizia Stradale, un riconoscimento speciale è stato consegnato al Direttore Centrale delle Specialità di Polizia di Stato Roberto Sgalla.
 

Pubblicato in Novità Auto il 12 Ottobre 2017 | Autore: Gabriele Amodeo


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri