Paura dei TIR? Dal 2013 non più!

Sistemi di frenatura automatica per TIR obbligatori dal 2013. TRW è già pronta

Paura dei TIR? Dal 2013 non più!
Un ennesimo importante traguardo è stato raggiunto da TRW, che si è aggiudicata il primo contratto di fornitura di telecamere per uno dei principali produttori europei di autocarri commerciali in vista dell'obbligatorietà dell'installazione di dispositivi di frenata di emergenza automatica a partire dal 2013. La Normativa varata dalla Commissione Europea prevede, infatti, l'obbligo di installazione di sistemi di sicurezza quali l'avviso di deviazione corsia (LDW, Lane Departure Warning) e il dispositivo di frenata automatica (AEBS, Advanced Emergency Braking System) su tutti i veicoli commerciali con un peso superiore alle 3.5 tonnellate, minivan e per gli autobus con più di otto posti a sedere. Dal 2015 questi dispositivi saranno obbligatori su tutti i mezzi pesanti di nuova immatricolazione.

SCENARI

E' risaputo che viaggiare dietro ad un TIR non fa piacere a nessuno. Figuriamoci se si viaggia addirittura in colonna fra due camion. Purtroppo in alcune situazioni non è possibile fare altrimenti. E il terrore che questi "bisonti della strada" incutono nei malcapitati automobilisti non è certo cosa da poco. Specie alle alte velocità. Di incidenti che vedono coinvolte auto e camion le pagine dei giornali ne sono piene e, purtroppo, gli automobilisti hanno quasi sempre la peggio. Per accertare strumentalmente gli effetti di un incidente tra camion e auto, l'ADAC (Automobil Club tedesco) ha simulato un crash test tra un camion lanciato a 70 Km/h e 2 auto in colonna dietro ad un altro camion. Nonostante la sua massa fosse di sole 5,5 tonnellate, l'effetto è stato devastante (guardate il filmato). Nemmeno l'auto più robusta ne uscirebbe indenne. Terribile.

IL RIMEDIO

Per ridurre il verificarsi di scenari apocalittici come quello descritto poc'anzi, TRW ha progettato un sistema molto simile a quello già visto in questo precedente articolo. Tale tecnologia prevede l'impiego di una telecamera modulare con l'aggiunta di diversi optional in grado di svolgere funzioni di avviso collisione anteriore, riconoscimento automatico dei segnali stradali e controllo dei fari. La telecamera, se combinata con un sensore radar, è in grado di permettere l'arresto d'emergenza del veicolo (sistema di assistenza noto come AEB, Advanced Emergency Braking)."I produttori di veicoli commerciali cercano di anticipare i requisiti normativi e TRW soddisfa le loro esigenze per quanto riguarda la parte hardware di telecamere e radar. Inoltre, sviluppa algoritmi in grado di prendere decisioni significative relative alla sicurezza, basandole sulla condivisione di dati tra diversi sistemi," ha spiegato Peter Lake, Executive Vice President  Sales and Business Development di TRW. 

FUNZIONAMENTO

Il sistema, attivo già dai 10 Km./h, attraverso il radar monitora costantemente la strada alla ricerca di un possibile pericolo. Non appena questo viene intercettato, si attivano subito le procedure d'emergenza: il camionista viene immediatamente avvisato con un cicalino intermittente, vengono azionati il lampeggio dei fari abbaglianti e delle luci di emergenza unitamente al suono prolungato del clacson e il mezzo inizia a frenare automaticamente sino al completo arresto. In questo modo il sistema ha una doppia efficacia: cerca di limitare quanto più possibile l'impatto riducendo la velocità di oltre 40 Km./h; allerta il conducente del mezzo che precede nella speranza che questi possa intervenire tempestivamente (ad esempio accelerando bruscamente, o cambiando corsia, laddove possibile).

CONCLUSIONI

Un altro fondamentale passo avanti nella sicurezza attiva che ha visto la Commissione Europea giocare un ruolo chiave in una difficile partita contro l'escalation di questo tipo di tragedie causate da molteplici fattori, tra cui il mancato rispetto delle regole del codice della strada. Regole che non devono essere ignorate nemmeno per un attimo. Come sempre, il buon senso prima di tutto. Qui di seguito un video che mostra in funzionamento della frenata automatica di emergenza.
.

Pubblicato in Sistemi di sicurezza il 23 Maggio 2012 | Autore: Redazione Sicurauto


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri