Ford: i nuovi fari adattivi sfidano la pioggia più estrema

Ford: i nuovi fari adattivi sfidano la pioggia più estrema Ford presenta i fari adattivi Weather-Dependent Lighting che regolano il fascio luminoso per vedere meglio in ogni condizione meteo

Ford presenta i fari adattivi Weather-Dependent Lighting che regolano il fascio luminoso per vedere meglio in ogni condizione meteo

3 Ottobre 2016 - 10:10

Tra i vari sistemi di sicurezza elettronici attivi e passivi Ford permette di inserire un sistema chiamato Weather-Dependent Lighting. Questa tecnologia cerca di limitare quelli che sono i disagi che ogni automobilista può vivere durante un forte acquazzone, cioè di essere abbagliato del riflesso dei fari della sua stessa auto nelle gocce di pioggia. In questo modo le strade potranno diventare più sicure sia per chi guida che per pedoni e ciclisti ai bordi della carreggiata.

NUOVA TECNOLOGIA Quando si pensa ai sistemi di sicurezza l'immaginario comune arriva subito a conclusioni quali il controllo elettronico di stabilità, il sistema ABS e tutto ciò che svolge un ruolo attivo di prevenzione o correzione della dinamica di marcia. Tra i sistemi di sicurezza, però, possono essere annoverate anche tutta quella serie di tecnologie che permettono di rendere meno difficoltosa la guida grazie a dei semplici accorgimenti. Ford ha così sviluppato dei fari adattivi particolari che permettono di non abbagliare il conducente in caso di pioggia copiosa (leggi della guida su fondo bagnato e dell'acquaplanning).

COME FUNZIONANO Il fascio di luce dei fari spesso abbaglia il conducente dell'auto, poiché si riflette nelle gocce di pioggia e viene percepito dagli occhi di chi guida come un puntino luminoso. Quando la pioggia è copiosa questo può diventare un serio problema, poiché i riflessi possono mettere in ombra la strada stessa, aumentando il rischio di incidenti soprattutto perché molti automobilisti pensano di riuscire ad illuminare meglio il percorso usando gli abbaglianti. I fari adattivi di Ford con tecnologia Weather-Dependent Lighting sfruttano una serie di sensori collegati poi alla centralina auto, che legge dati su velocità e condizioni di luce, così da allargare o allungare il raggio luminoso per evitare pericolose zone d'ombra (leggi anche dei fari che rimuovono la pioggia dalla strada).

FARI SEMPRE EFFICIENTI Avere dei proiettori che svolgano sempre il loro dovere è una delle prerogative che dovrebbe imporsi ogni automobilista (leggi il nostro speciale #SicurEDU sulle lampadine e sui fari per capire meglio l'importanza di questi organi). Una parabola oppure un vetro opacizzato costituiscono un serio pericolo per la circolazione non solo propria ma anche degli altri utenti, così come il circolare con una delle lampadine fulminate. Consigliamo sempre di effettuare la corretta manutenzione ad un apparato come quello dei fari, così da evitare rischi banalmente bypassabili.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X