Ford Emergency Assistance: anche Fiesta chiamerà i soccorsi

Ford Emergency Assistance: anche Fiesta chiamerà i soccorsi La Ford Fiesta potrà chiamare automaticamente i soccorsi in caso d'incidente

La Ford Fiesta potrà chiamare automaticamente i soccorsi in caso d'incidente, con SYNC l'eCall sulla prima utilitaria

18 Novembre 2012 - 06:11

Ford lancia il sistema automatico di richiesta dei soccorsi eCall su Fiesta, la prima utilitaria in assoluto a ereditare l'innovativo sistema che assisterà anche gli automobilisti in viaggio all'estero in caso di necessità. La chiamata al centralino dei soccorsi sarà automatica in seguito a un forte impatto rilevato dai sensori e il sistema chiederà aiuto parlando nella lingua del paese in cui ci si trova.

NON BASTA “HELP ME” – Un sondaggio condotto da TNS per Ford Motor Company rivela che pochi automobilisti stranieri sono in grado di chiedere aiuto in caso di necessità quando la scarsa conoscenza della lingua e lo shock post traumatico rendono difficile l'avviamento della macchina dei soccorsi. Su 3165 cittadini europei di Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Russia e Spagna, ben il 75% ha guidato in Paesi in cui non avrebbe potuto comunicare adeguatamente con i soccorsi in caso di necessità fornendo informazioni sul luogo dell'incidente, a causa di una scarsa o nulla padronanza della lingua. Il 10% dei cittadini europei intervistati è stato meno fortunato, dichiarando di aver subito un incidente all'estero. La funzione Emergency Assistance introdotta a breve tra le dotazioni della piccola Fiesta, è stata sviluppata per agevolare il lavoro dei soccorritori e assistere le vittime di un incidente fin dalle sue prime fasi. Il sistema avanzato di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC è in grado di parlare autonomamente 26 lingue diverse e riconoscerle tra i 40 Paesi in cui ci si potrebbe trovare con la propria auto in difficoltà.

SOCCORSI TEMPESTIVI – Con SYNC Ford precede l'obbligo dettato ai Costruttori dalla Commissione Europea di equipaggiare le nuove auto dal 2015 di sistemi eCall che, in caso d'incidente, possano chiamare automaticamente i servizi di emergenza (112). Emergency Assistance si attiva automaticamente solo quando in seguito a un urto si aprono gli airbag o la pompa del carburante attiva il blocco di sicurezza e il guidatore può interrompere entro un tempo predefinito la procedura automatica. In caso contrario, quando ad esempio i passeggeri sono feriti o privi di sensi, SYNC invierà un messaggio registrato contenente la richiesta di aiuto e le coordinate tracciate dal GPS di bordo. Il centralino dei soccorsi avrà la possibilità di comunicare con i feriti parlando in vivavoce nell'abitacolo sfruttando la connessione wireless Bluetooth del cellulare del guidatore, che potrà continuare a parlare con i soccorritori anche fuori dall'auto utilizzando il telefonino. C'è da chiedersi se i soccorsi riusciranno a sfruttare al meglio la ricerca messa in campo da Ford per la sicurezza degli automobilisti e oltretutto se un sistema di assistenza di questa portata possa essere limitatamente vincolato alla connettività Bluetooth di un cellulare. Ford assicura che sta collaborando con i servizi d'emergenza di molti paesi europei, spiegando il funzionamento dell'Emergency Assistance e creando risorse online di supporto per approfondire la conoscenza di questa tecnologia. Sotto, un breve video dimostrativo sul funzionamento dell'Emergency Assistance Ford.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X