Multe: uso del cellulare alla guida SEMPRE vietato

L'uso del cellulare durante la guida è da considerarsi sempre vietato, anche se non si sta conversando ma piuttosto consultando la rubrica, leggendo un sms o quant'altro.Questa la precisazione...

Multe: uso del cellulare alla guida SEMPRE vietato
L'uso del cellulare durante la guida è da considerarsi sempre vietato, anche se non si sta conversando ma piuttosto consultando la rubrica, leggendo un sms o quant'altro.

Questa la precisazione del Giudice di Pace di Gemona del Friuli, che con la sentenza n. 42/05 ha respinto il ricorso di un automobilista multato per la violazione dell'art. 173 comma 2 del Codice della Strada che sancisce il divieto da parte del conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici sprovvisti di auricolare o vivavoce.

Il ricorrente aveva presentato richiesta di annullamento della multa dimostrando che al momento della contravvenzione non era impegnato in alcuna conversazione telefonica, allegando come prova il tabulato delle telefonate in entrata. Il giudice ha dato torto al guidatore poiché la norma vieta non solo la semplice telefonata ma qualsiasi "uso" del telefono, come, ad esempio, la consultazione delle telefonate effettuate e ricevute, la lettura di messaggi scritti, l'ascolto della segreteria telefonica, l'uso della calcolatrice, i video-giochi, la riproduzione di video-clips, ect.

Fonte: Intrage.it
Pubblicato in Sentenze e Leggi il 03 Giugno 2005 | Autore: Claudio Cangialosi


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri