BMW richiama mezzo milione di auto in tutto il mondo

BMW richiama mezzo milione di auto in tutto il mondo Il richiamo è partito dalla Cina e riguarda il variatore di fase del tre litri sei cilindri in linea presente su quasi tutta la gamma BMW

Il richiamo è partito dalla Cina e riguarda il variatore di fase del tre litri sei cilindri in linea presente su quasi tutta la gamma BMW

14 Aprile 2014 - 08:04

Queste ultime settimane si stanno rivelando particolarmente dense di richiami un po' in tutto il mondo. Richiami, peraltro, di notevole entità. Sicuramente lo scandalo GM e la conseguente procedura da 2,6 milioni di auto si sono guadagnati le luci della ribalta, viste le vite umane coinvolte, ma anche Toyota con i suoi 6,4 milioni di veicoli affetti da problemi a sedili e airbag, o Jeep con i quasi 900.000 SUV dal servofreno sensibile, hanno avuto molta visibilità. Per non parlare delle Porsche 911 GT3 andate a fuoco; due modelli sono bastati a far sostituire il motore a quasi 800 auto. Con il richiamo di cui vi diamo notizia oggi restiamo in Germania, anche se ci spostiamo più a sud, dalle parti di Monaco di Baviera, proprio nella sede BMW.

PROBLEMI AL VARIATORE DI FASE – Infatti BMW ha avviato una procedura di richiamo che coinvolge 489.000 auto in tutto il mondo, ampliando un programma di interventi già iniziato un mese fa in Cina. Il componente sotto la lente di ingrandimento è il motore 3 litri a 6 cilindri in linea, che potrebbe avere dei problemi causati dal cedimento di alcune viti e bulloni nella parte di testata che racchiude il VANOS (Variable Nockenwelle Steuerung), ovvero il sistema di fasatura variabile dell'albero a camme. La maggior parte delle vetture coinvolte (232.089 unità) si trova in territorio cinese ed è stata in parte prodotta con il partner locale Brilliance. Poi ce ne sono altre 156.000 in tutto il Nord America, mentre il resto si trova in Europa, comprese 35.124 unità nel Regno Unito.

“INDAGATO” IL 6 CILINDRI IN LINEA –  Bernhard Santer, portavoce BMW, ha dichiarato che non si sono verificati incidenti o infortuni dovuti alla rottura dei motori. Quello che accade nelle auto che presentano questo difetto è l'accensione della spia generale di avaria motore, che limita le prestazioni ma consente comunque di guidare fino a raggiungere il punto di assistenza più vicino. Ufficialmente, i modelli interessati dal richiamo sono le Serie 5 e le Z4 prodotte tra il 2010 e il 2012, ma quelli sotto la lente di ingrandimento sono molti di più, visto che il sei cilindri in linea è presente praticamente su tutta la gamma della Casa bavarese. In particolare si tratta di 93.000 unità prodotte da Brilliance (Serie 3 e Serie 5), ma i tecnici tedeschi stanno indagando anche sulle Serie 1 e Serie 6 vendute nel resto del mondo, senza tralasciare la gamma SUV.

AUMENTA IL NUMERO DEI VEICOLI RICHIAMATI – Il problema sarebbe in un grosso lotto di bulloni prodotto tra il giugno 2009 e il giugno 2013, mentre l'intervento di sostituzione non dovrebbe richiedere più di quattro ore. In una conferenza stampa del 19 marzo, Herbert Diess – Capo della Ricerca e Sviluppo BMW – ha detto che secondo i dati interni sulle rotture e sugli interventi in garanzia, la qualità delle auto BMW è di buon livello. Tuttavia, mentre negli ultimi anni il numero di richiami è rimasto pressappoco invariato, è aumentato quello dei veicoli coinvolti. Secondo Norbert Reithofer, CEO di BMW Group, questa tendenza potrebbe riguardare tutta l'industria dell'auto nel prossimo futuro, a causa della standardizzazione di tecnologie e componenti su un numero sempre maggiore di veicoli diversi. 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X