Aston Martin richiama 6 mila auto: passeggeri intrappolati in diversi modelli

Aston Martin richiama 6 mila auto: passeggeri intrappolati in diversi modelli La doppia chiusura di sicurezza delle Aston Martin blocca le portiere anche dall'interno e per l'NHTSA può essere pericolosa in casi di emergenza

La doppia chiusura di sicurezza delle Aston Martin blocca le portiere anche dall'interno e per l'NHTSA può essere pericolosa in casi di emergenza

18 Luglio 2016 - 09:07

Parte una campagna di richiamo per Aston Martin negli USA, a causa di un software che potrebbe mettere in pericolo i passeggeri all'interno dell'auto e che non è ben vista dalla NHTSA: la doppia chiusura. Il software verrà disattivato nonostante non siano stati riscontrati casi di reale pericolo, ma semplicemente in via preventiva per evitare che qualche passeggero resti intrappolato all'interno dell'auto.

IL SISTEMA DI DOPPIA CHIUSURA Alcune auto hanno dei sistemi curiosi ma allo stesso tempo interessanti, pensati in fase di progetto per cercare di offrire un servizio in più al cliente. La Aston Martin monta sulle proprie auto un software che permette di attivare la “doppia chiusura”: non è possibile aprire fisicamente l'auto né dall'interno né dall'esterno quando è attiva.

NON PIACE ALLA NHTSA All'agenzia americana NHTSA non piace questo sistema, così l'ha bollato come non conforme ai proprio standard ed ha richiesto alla Casa di disattivare il sistema su tutte le auto che lo montano: qualcuno potrebbe restare intrappolato nell'auto (leggi di come anche le Ferrari 458 Italia sono state richiamate a causa del sistema di apertura cofano anteriore). Aston Martin ha cercato di replicare alle accuse spiegando che, nel caso, il passeggero all'interno dell'auto potrebbe azionare il clacson per attirare l'attenzione delle persone, ma la NHTSA non ha voluto sentire ragioni e le circa 6000 auto tra DB9 2009-2015, DBS 2009-2012, Rapide 2010-2016, V12 Vantage 2011-2016, V12 Zagato 2012-2013, V8 Vantage 2010-2016, Vanquish 2014-2016 e Virage 2012 dovranno rientrare in officina per disabilitare il sistema.

OSSERVATORIO RICHIAMI Questo così come tanti altri richiami che chiamano in causa la sicurezza delle auto sono inseriti nel database che il portale SicurAUTO.it mette a disposizione degli internauti: l'Osservatorio Richiami. Consigliami di consultarlo periodicamente.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X