Salone di Ginevra 2017: Goodyear presenta gli pneumatici attivi Urban

Salone di Ginevra 2017: Goodyear presenta gli pneumatici attivi Urban Sferiche

Sferiche, intelligenti e autoriparanti: le gomme Goodyear futuristiche presentate a Ginevra potranno cambiare forma e adattarsi all'asfalto

8 Marzo 2017 - 08:03

Il Salone di Ginevra 2017 è l'occasione per Goodyear di mostrare i traguardi e le previsioni nella ricerca di pneumatici intelligenti e attivi in grado di comunicare con altre auto e mutare la forma del battistrada in base al meteo e alle condizioni della strada. Si chiamano Eagle Urban 360 e Intelligrip Urban le gomme che portano in dote i contenuti tecnologici presentati dal Costruttore di pneumatici alla scorsa edizione del Salone di Ginevra (leggi qui della gomma sferica a levitazione magnetica), ulteriormente perfezionati. Scopriamo come saranno le gomme delle auto tra qualche anno secondo la visione di Goodyear al Salone di Ginevra.

BATTISTRADA “BIONICO” Eagle 360 Urban nella foto sotto è uno pneumatico sperimentale intelligente che integra un sistema di sensori interni al battistrada attivo e si adatta ai cambiamenti delle condizioni del meteo o dell'asfalto. Grazie ai sensori che captano le condizioni dell'asfalto e del meteo, l'idea di Goodyear è che la ruota possa stabilire la migliore “strategia di percorrenza”. Alla base di tutto questo un insieme di algoritmi predittivi e di deep learning apprende dall'esperienza e comunica agli altri veicoli, alle smart city e a tutti gli elementi dell'Internet of Things quanto rilevato.

LE FORATURE SI POTRANNO EVITARE E' più facile immaginare su strada invece il Goodyear Intelligrip Urban che alle peculiarità Tall&Narrow  – pneumatici stretti e alti per migliorare l'efficienza delle auto elettriche riducendo la resistenza al rotolamento  – integra la tecnologia Sensor-In-Tire, quindi i sensori fanno parte della gomma. I sensi degli pneumatici intelligenti permetteranno così a flotte di veicoli di sapere in anticipo le condizioni della strada e comunicare costantemente al conducente eventuali danneggiamenti avvenuti, predirli o evitarli con la manutenzione preventiva, che ad oggi è quasi estranea a questo settore (l'abitudine di molti automobilisti che non hanno molto tempo è quella di andare nelle officine per un foratura o per cambiare le gomme, mentre sarebbe opportuno passarci anche per un controllo di routine).

PERCHE' UNA GOMMA ATTIVA “Le caratteristiche tecniche del pneumatico concept IntelliGrip Urban si focalizzano sulle esigenze dei veicoli delle città del futuro, puntando a massimizzare i tempi di attività e l'efficienza energetica. Ciò sarà fondamentale per i provider di servizi per la mobilità che vorranno offrire soluzioni evolute ai loro clienti,” dichiara Jean-Claude Kihn, Presidente di Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X