Hankook: nuovo centro prove al polo nord

Hankook: nuovo centro prove al polo nord Il circuito di prova degli pneumatici invernali sorgerà a 300 km dal circolo polare artico per riprodurre le più disparate condizioni di guida

Il circuito di prova degli pneumatici invernali sorgerà a 300 km dal circolo polare artico per riprodurre le più disparate condizioni di guida

14 Dicembre 2015 - 03:12

Abbiamo parlato tanto dell'adozione degli pneumatici invernali durante la stagione fredda, abbiamo visto i vantaggi che offrono in termini di sicurezza e prestazioni, vi abbiamo proposto articoli sulle caratteristiche marchio per marchio. La sfida “invernale” per i costruttori degli pneumatici non avrà mai fine, così le aziende si imbattono in avventure sensazionali per offrire prodotti sempre più affidabili, performanti e sicuri. Un esempio? Hankook ha deciso di costruire un proprio impianto di prova per pneumatici invernali a Ivalo, nella Lapponia finlandese, a circa 300 chilometri a nord del circolo polare artico, per testare in condizioni reali di freddo estremo i propri prodotti.

AFFARE FATTO – Recentemente il Costruttore coreano ha firmato un contratto con Test World Oy, ovvero la compagnia finlandese che si occupa di test sugli pneumatici (leggete qui il test sugli invernali eseguito dal TCS), per la costruzione dell'impianto vicino alla sua area di test Mellatracks. È evidente che Hankook avrà un guadagno tecnico non indifferente, dal momento che il nuovo circuito di prova incorporerà nuovi tracciati per test in diverse condizioni e potrà contare sui necessari collegamenti e strade di servizio. I preparativi per i lavori di costruzione e di progettazione sono iniziati immediatamente dopo la firma dell'accordo, quindi sostanzialmente già si lavora per dare inizio al nuovo centro “artico” di Hankook, che ha fatto sapere di prevedere l'inizio delle attività a Ivalo fra un anno, quindi nel dicembre del 2016. Si tratta di una nuova strategia di sviluppo per l'azienda coreana, che oltre a crescere, ha deciso di puntare forte sul fattore ambientale per testare gli pneumatici.

L'AMBIENTE E' DECISIVO – Quanto appena scritto trova una chiara spiegazione nelle parole di Pae Ho-Youl, COO di Hankook Tire in Europa: “la nostra azienda pone da sempre enfasi allo sviluppo di prodotti specifici per ciascuna regione. Siamo fermamente convinti che i prodotti premium di Hankook debbano essere sviluppati e testati all'interno della loro regione designata, in modo da riflettere le sue specifiche condizioni stradali e atmosferiche per adattarsi perfettamente alle esigenze del mercato locale durante tutto l'anno. Poiché anche i tempi di commercializzazione di un prodotto sono un fattore chiave decisivo al giorno d'oggi, il nuovo terreno di prova a Ivalo dovrebbe aumentare l'efficacia dei nostri test invernali qui in Europa”. Una scelta strategica fatta dunque sia per migliorare il prodotto, sia, allo stesso tempo, per rendere più efficace la logistica europea di Hankook (leggi la nostra guida dell'organigramma di tutti i costruttori degli pneumatici).

SEMPRE MEGLIO – La posizione geografica di Ivalo offre condizioni invernali stabili e di lunga durata, il che offre la possibilità costante di testare in certe condizioni gli pneumatici nuovi (ecco come ci si prepara ad affrontare l'inverno alla guida della propria auto: leggi i consigli del TCS) Quando il centro sarà pronto per diventare operativo, la sede tedesca di R&D di Hankook Tire, l'Hankook Tire Europe Technical Centre (ETC) di Hannover sarà responsabile della gestione del nuovo impianto per i test invernali. “Hankook Tire ha ampliato fortemente la R&S in Europa in seguito all'apertura dei nostri stabilimenti nel 1997”, ha aggiunto Klaus Krause, direttore dell'ETC. “Ora siamo uno dei principali fornitori di molti costruttori premium di veicoli, compresi tutti i marchi tedeschi di Audi, BMW, MAN, Mercedes-Benz Car and Truck, MINI e Porsche. Ciò richiede un drastico aumento della capacità di test, anche per l'espansione del nostro futuro business di equipaggiamento originale invernale. La nostra lunga, positiva e affidabile partnership con Test World ci ha convinti a stabilire la nuova sede a Ivalo per ottenere i migliori risultati possibili. Così ne sono certo, la nuova struttura ci aiuterà a soddisfare le nostre esigenze future con tempismo e senza compromessi”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X