Traffico pesante: quanto inquina. La soluzione è aumentare i pedaggi?

Traffico pesante: quanto inquina. La soluzione è aumentare i pedaggi? Smog da traffico pesante: stimato in 15 miliardi di euro per l'Italia il danno sanitario prodotto dai trasporti su strada

Smog da traffico pesante: stimato in 15 miliardi di euro per l'Italia il danno sanitario prodotto dai trasporti su strada

4 Marzo 2013 - 05:03

Il Rapporto 2013 dell'Agenzia europea per l'ambiente (AEA) non ammette repliche: gli automezzi pesanti sono responsabili del 40-50% dell'inquinamento da ossido di azoto (NOx) proveniente dal trasporto stradale nei Paesi coperti dall'AEA.

SI PARLA DI SALUTE – In generale, spiega il Rapporto, l'inquinamento atmosferico causa 3 milioni di giorni di assenza per malattia e 350.000 morti premature in Europa. Nella relazione vengono presi in considerazione sia il NOx che il materiale particolato sottile (PM2.5), dato che questi possono provocare malattie respiratorie, malattie cardiovascolari e altri problemi di salute, potendo penetrare a fondo nei polmoni. Il guaio legato al trasporto pesante su strada è che il gasolio, utilizzato dalla maggior parte dei TIR, provoca più inquinamento atmosferico per chilometro rispetto ad altri combustibili come la benzina: i soli costi derivanti dall'inquinamento atmosferico causato dagli automezzi pesanti dei paesi membri dell'AEA ammontano a 43-46 miliardi di euro all'anno, incidendo per quasi la metà del costo di circa 100 miliardi di euro per l'inquinamento atmosferico causato dal trasporto su strada.

IL COSTO CHE SI NASCONDE – Stando a Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell'AEA, “le economie europee fanno affidamento sulle lunghe distanze per il trasporto di merci. Ma vi è anche un costo che si nasconde, pagato in anni di salute precaria e vite perse. Tale costo è particolarmente elevato per coloro che vivono lungo le maggiori vie di trasporto europee. Incorporando questi costi nel prezzo delle merci, possiamo incoraggiare metodi di trasporto più salutari e tecnologie più pulite”. Infatti, dal 2011 la direttiva Eurovignette prescrive agli Stati membri dell'UE di integrare i costi sanitari da smog negli oneri per le strade di grandi dimensioni e le autostrade. Le entrate derivanti da tali regimi devono poi essere investiti nel trasporto sostenibile. Le stime del costo per chilometro, che dipendono dal veicolo e da ciò che lo circonda, variano da nulla a oltre 30 centesimi di euro al km per un autocarro non-Euroclass vecchio più di 20 anni ed evidenziano che il costo dell'inquinamento atmosferico dovuto ad automezzi pesanti è fino a 16 volte maggiore in alcuni paesi europei rispetto ad altri. Ciò è dovuto al fatto che gli inquinanti provocano più danni dove vi è una densità di popolazione maggiore o in regioni senza sbocchi sul mare e aree montuose in cui l'inquinamento non può essere disperso così facilmente. I costi sono elevati anche in Lussemburgo, in Germania, in Romania, in Italia e in Austria e ammontano a circa € 0,08/km.

CHI POTREBBE PAGARE – Secondo l'Agenzia, far pagare alle compagnie di trasporto i costi esterni dell'inquinamento atmosferico incentiverebbe tecnologie più nuove e più pulite: sarebbe una spinta decisiva per far calare lo smog, a beneficio della salute di tutti. È stato rilevato che gli autocarri Euroclass IV,  o Euroclass V provocherebbero il 40-60% di costi esterni in meno sugli stessi corridoi di trasporto. Un'idea simile, estesa a tutti i veicoli, l'aveva già ribadita (non certo lanciata per la prima volta) il ministro dell'Ambiente, Clini, proprio l'estate scorsa: più inquini, più paghi il pedaggio. Proposta che però aveva suscitato perplessità: può mai il casellante dovrà chiederci la carta di circolazione per verificare le emissioni inquinanti di CO2? E poi, a quali sostanze si dovrà fare riferimento: solo il famigerato diossido di carbonio oppure un particolato fine?

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X