Toyota, futuro strategico in UK: 240 milioni per la piattaforma TNGA

Toyota, futuro strategico in UK: 240 milioni per la piattaforma TNGA Toyota punta ad ammodernare e preparare le proprie fabbriche alla piattaforma TNGA

Toyota punta ad ammodernare e preparare le proprie fabbriche alla piattaforma TNGA, 240 milioni di sterline saranno spesi in UK nonostante la Brexit

17 Marzo 2017 - 10:03

Un altro costruttore sfida l'incognita Brexit e scegli di tornare a investire nel Regno Unito. Si tratta di Toyota, il costruttore nipponico ha comunicato l'intenzione di destinare un budget decisamente corposo per ammodernare i propri stabilimenti in UK. Ammontano infatti a 240 milioni di sterline gli investimenti destinati alla fabbrica di Burnaston, lo stabilimento sarà aggiornato e attrezzato per poter produrre auto sulla nuova piattaforma globale TNGA.

AGGIORNAMENTO PROGRESSIVO DEI SITI PRODUTTIVI Toyota ha messo in atto un piano strategico e globale per aggiornare sistematicamente quasi tutti i propri stabilimenti produttivi; l'obiettivo è quello di rendere ogni sito in grado di poter costruire automobili basate sulla nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture). Entro il 2020 la maggior parte dei modelli della Casa giapponese, si stima fino al 60%, sarà basata su questo pianale, adottato al momento dalla quarta generazione dell'ibrida Prius e dal fascinoso crossover C-HR, attualmente prodotto in Turchia (Scopri qui le novità della Toyota Yaris presentata a Ginevra 2017).

FUTURO GARANTITO PER LO STABILIMENTO DI BURNASTON In Gran Bretagna Toyota ha scelto di intervenire sull'impianto di Burnaston, nel Derbyshire; attualmente la fabbrica è dedicata alla produzione della berlina Avensis, prossima ad essere rinnovata con un modello ex novo (Guarda qui le foto spia della nuova Toyota Avensis), e alle varianti berlina e station wagon della media Auris, comprese le versioni ibride. Un portavoce del colosso nipponico ha dichiarato che l'upgrade tecnico garantirà un futuro all'impianto anche se probabilmente non vi verranno più assemblati i modelli attualmente in produzione. L'uomo Toyota ha rassicurato che saranno mantenuti sia i numeri della produzione che il numero dei lavoratori in forze allo stabilimento.

TNGA DIVENTA UNA FILOSOFIA GLOBALE DI PRODUZIONE Risulta evidente quanta fiducia riponga Toyota nella piattaforma TNGA la quale, come è stato dichiarato sta sempre più configurandosi anche come filosofia costruttiva e di design globale (Qui trovi maggiori dettagli sulla piattaforma TNGA Toyota). Il rinnovamento riguarderà tanto i telai quanto le motorizzazioni e le trasmissioni. Sappiamo già che nei piani della Casa giapponese rientra l'introduzione di un nuovo sistema ibrido e due inedite trasmissioni a 8 e 10 rapporti. La componentistica TNGA può essere indifferentemente impiegata in auto con qualsiasi configurazione di trazione offrendo così ai progettisti di sviluppare un gran numero di modelli contenendone sensibilmente i costi.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X