Skoda Superb wagon, fallito il test dell’alce

Skoda Superb wagon, fallito il test dell’alce La rivista svedese Teknikens Varld

La rivista svedese Teknikens Varld, diventata famosa per il suo test dell'alce che è costato il capottamento della Classe A a fine anni 90 ha messo al

24 Giugno 2010 - 05:06

La rivista svedese Teknikens Varld, diventata famosa per il suo test dell’alce che è costato il capottamento della Classe A a fine anni 90, ha messo alla prova la nuova station wagon della Skoda, mettendo in luce un pericoloso comportamento dinamico. Pur non ribaltandosi ed essendo dotata di ESC, la Superb Wagon stallona la ruota anteriore in appoggio durante il trasferimento di carico.

Nella fase più delicata del test le elevate sollecitazioni sul pneumatico fanno sì che esso si stacchi dal cerchio perdendo repentinamente pressione, creando non pochi problemi nel caso in cui la cosa fosse accaduta ad un pilota meno esperto e su strada aperta al traffico. Nel filmato non è documentata una cosa ancora più eclatante, il giorno seguente è stata utilizzata un’altra vettura identica, e durante la manovra, è uscita dal cerchio la gomma posteriore!

La Skoda interpellata dalla rivista afferma che il problema è circoscritto alle vetture svedesi, le quali vengono vendute esclusivamente con il cerchio da 18 pollici, e con pneumatici a mescola morbida, ideali per le rigide temperature nord-europee. Da escludere (speriamo) un comportamento simile con vetture dotate di cerchi differenti e pneumatici stradali.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

Stefano
18:11, 2 Agosto 2010

Secondo Quattroruote (http://quattroruote.it/prove/skoda-superb-wagon-la-nostra-prova) la Superb dà dimostrazione di ottima stabilità in varie prove. Evidentemente Skoda aveva ragione quando limitava il problema dello stallonamento e della perdita dello pneumatico ad alcune Superb. Tuttavia non è chiaro, nell'articolo della rivista italiana, che cerchi montasse la vettura in prova, per comprendere se la questione risiedesse appunto nei cerchi da 18″ o in altro.Peccato, comunque, per questo neo della vettura céca.

X