Silvi, simulazione incidente stradale in A14

Silvi. Domenica 13 giugno la galleria "Pianacce", sull'Autostrada Adriatica A/14 in territorio di Silvi, sarà lo scenario di un'esercitazione promossa dalla Prefettura di Teramo, in collaborazione...

11 Giugno 2010 - 07:06

Silvi. Domenica 13 giugno la galleria “Pianacce”, sull'Autostrada Adriatica A/14 in territorio di Silvi, sarà lo scenario di un'esercitazione promossa dalla Prefettura di Teramo, in collaborazione con la Società Autostrade.

L'obiettivo è quello di verificare le procedure operative da attuare in caso di incidenti stradali che coinvolgono un gran numero di persone o automezzi adibiti al trasporto di sostanze pericolose. Nello specifico, si punta a valutare le risorse umane impiegate, l'idoneità degli automezzi, la verifica dei tempi d'intervento, delle comunicazioni, dell'efficacia del coordinamento e della sinergia tra le Forze intervenute.

Il documento d'impianto dell'esercitazione prevede la simulazione di un incidente stradale con coinvolgimento di autovetture, un minibus ed un autocarro adibito a trasporto di sostanza pericolosa in fusti (ammoniaca), con leggera fuoriuscita della stessa da uno dei contenitori che richiederà l'intervento dei vigili del fuoco per gli accertamenti ambientali e la messa in sicurezza. Saranno 11 i feriti, di cui 3 codici rossi (gravi) e 3 codici gialli.

La macchina dei soccorsi sarà attivata sarà attivata a partire dalle ore 9.00 ed avrà una durata di circa due ore.Nella circostanza la Società Autostrade garantirà comunque il flusso veicolare sull'arteria autostradale.

Al fine di evitare disagi all'utenza, infatti, sarà interdetta alla circolazione la sola carreggiata Nord, in direzione Ancona.Il traffico sarà deviato, in doppio senso di marcia, nella carreggiata non interessata dalla esercitazione.

La Società provvederà ad informare gli automobilisti anche attraverso i pannelli a messaggio variabile posti lungo l'arteria.

fonte – cityrumors.it

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X