Salone di Ginevra: Skoda annuncia Kodiak il primo SUV 7 posti

Salone di Ginevra: Skoda annuncia Kodiak il primo SUV 7 posti Il nome commerciale del Concept non è ancora confermato ma possiamo anticiparvi molti particolari del SUV Skoda in arrivo nel 2016

Il nome commerciale del Concept non è ancora confermato ma possiamo anticiparvi molti particolari del SUV Skoda in arrivo nel 2016

2 Febbraio 2016 - 04:02

In occasione del prossimo Salone di Ginevra la Skoda presenterà il concept del suo futuro Suv a sette posti, uno dei segmenti più trainanti del mercato dell'automobile. Si chiama VisionS, ma probabilmente il suo nome sarà Kodiak che, secondo “voci di corridoio”, dovrebbe essere presentato dal Marchio del gruppo Volkswagen nel prossimo autunno, in occasione del Salone di Parigi. Ecco tutto quello che si sa del Concept VisionS.

NASCERA' SULLA MQB? – La piattaforma che verrà utilizzata dalla Skoda per dare vita alla Kodiak sarà con molta probabilità la ormai nota MQB, la stessa che accoglie, tra le altre, anche la Volkswagen Golf, la Passat, la Tiguan e la Skoda Superb. Come anticipato sin dal titolo si tratta di un Suv a sette posti che ora la Casa ceca non ha in listino, pertanto al prossimo Salone di Ginevra sarà possibile ammirare la concept VisionS, che ne delinea le linee e il concetto tecnico che poi verrà commercializzato (almeno secondo le informazioni attuali) con il nome di Kodiak (già registrato ufficialmente da Skoda). Questa concept, in base alle notizie raccolte da alcuni addetti ai lavori, potrebbe far nascere, nei prossimi quattro anni, una nuova famiglia di Suv con marchio Skoda, che con la Kodiak ha ambizioni di livello, visto che riconosce come “rivale” un modello blasonato e di successo, ovvero la Land Rover Discovery Sport.

UN DESIGN RICONOSCIBILE – Fino ad ora è stato possibile ammirare solo qualche “bozzetto” della VisionS, ad ogni modo è possibile riconoscere già molti dettagli che caratterizzano le ultime generazioni dei modelli Skoda (leggi qui le particolarità dei nuovi modelli), il che lascia pensare che forse un suo debutto non sarà così lontano nei tempi futuri. Il muso mette in mostra una calandra prominente e sottile vicino i fari, un po' come sull'ultima Superb, mentre un nuovo elemento (che potrebbe diventare caratteristico per le Skoda che verranno) è il cofano “a conchiglia”, come, al posteriore, una “piega” sotto il vetro del portellone, una nervatura che rimarca profondamente l'aspetto del Kodiak vista da dietro. La linea del tetto si assottiglia verso il basso nella parte posteriore, come se Skoda volesse mettere in luce il carattere dinamico e sportivo della VisionS. Indicativamente questo modello sarà lungo circa 4,7 metri (per capire meglio, un po' più lungo della Nissan X-Trail) e i due posti in più si potranno avere richiedendoli come optional. Ciò che caratterizzerà gli interni, sarà invece la possibilità di frazionare il divano posteriore e di farlo scorrere a piacimento per creare più spazio o per i passeggeri o per i bagagli.

GAMMA MOTORI – Chiaramente le motorizzazioni saranno tutte di provenienza Volkswagen e si pensa che ad aprire il listino della futura Kodiak sia il 1.400 cc turbo benzina, anche se in Skoda punteranno forte sulla gamma diesel, che potrebbe essere rappresentata da un 1.600 cc TDI o da un 2.0 litri TDI, entrambi con varie declinazioni di potenza. A proposito di potenza, la più performante delle Kodiak potrebbe essere la 2.0 litri BiTDI da 239 Cv, stesso propulsore visto anche sulla Passat (la Casa ceca utilizzerà anche il nuovo 1.500 cc benzina e diesel? Leggi qui le caratteristiche). In listino la Skoda dovrebbe prevedere versioni con trazione anteriore e integrale, mentre le trasmissioni saranno due, una manuale a sei marce o una automatica a doppia frizione con sette rapporti. Non sarà da escludere una versione ibrida e la Kodiak potrebbe anche imparare molto dalla Volkswagen Tiguan GTE, mentre per quanto riguarda gli allestimenti, si divideranno tra sportivi e più avventurieri.  Il volere di Skoda è quello di contrastare in questo segmento la Land Rover Discovery Sport, la Hyundai Santa Fe e la Kia Sorento; dovrà solo capire con quale prezzo di attacco (forse di circa 25.000 Euro) fino a salire di altri 10 o 15.000 per le versioni più ricche.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X