Roma capitale del traffico

Roma capitale del traffico È Roma la città più trafficata d'Italia: lo conferma una ricerca effettuata dalla TomTom

È Roma la città più trafficata d'Italia: lo conferma una ricerca effettuata dalla TomTom

12 Luglio 2012 - 04:07

Roma è la capitale del traffico italiano, come conferma una ricerca effettuata dalla TomTom: ci sono ben 42 minuti di ritardi accumulati su tragitti di un'ora: colpa anche degli infiniti lavori, delle varie manifestazioni e delle flotte di auto blu (un motivo in più perché il Governo Monti, con la spending review, dia una sforbiciata a quelle “auto di servizio”).

TERZA IN EUROPA – Roma è invece al terzo posto nella classifica europea delle città più congestionate. Peggio della Città Eterna solo Varsavia e Marsiglia. Una ricerca interessante e scientificamente basata su un numero enorme di dati; anche se segnaliamo che pochi giorni fa un altro studio autorevole dava la maglia nera a Milano. Forse la discrepanza dipende dai parametri presi in esame Secondo l'Osservatorio sul Traffico TomTom, il capoluogo della Lombardia (nella top 20) registra una riduzione della congestione pari al 5% e scende dalla settima alla 12ema posizione. Troviamo Napoli 16ema e Torino 17ema. Siamo quindi messi malissimo in Italia a livello di traffico, con riflessi negativi per la sicurezza stradale.

TEMPI LUNGHI – Tra le 31 città analizzate, a Varsavia va la palma della città più trafficata del Vecchio Continente: supera Marsiglia di un solo punto percentuale sul livello di congestione delle strade. Gli spostamenti in auto nella capitale della Polonia si allungano in media del 42% rispetto ai momenti in cui le strade sono libere, mentre nella città francese i tempi si dilatano del 41%. Fra le altre metropoli intasate, Parigi (al 5° posto), Londra (8°), Stoccolma (9°) e Amburgo (10°). È vero che, rispetto agli anni precedenti, c'è un leggero miglioramento del traffico (nel complesso diminuito del 4%); ma l'incremento medio dei tempi di viaggio si attesta comunque al 34%, con picchi del 76% nella prima mattina. Orari di punta infernali, con automobilisti di conseguenza più stressati quando si recano al lavoro e quando fanno ritorno a casa.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X