Riparazione cristalli auto: arriva l'assistente virtuale nei centri Carglass

Riparazione cristalli auto: arriva l'assistente virtuale nei centri Carglass Nei centri Carglass un assistente virtuale aiuta i clienti durante tutte le operazioni di riparazione o sostituzione di un cristallo

Nei centri Carglass un assistente virtuale aiuta i clienti durante tutte le operazioni di riparazione o sostituzione di un cristallo

22 Settembre 2014 - 08:09

Hello Point è un totem tecnologico che accompagna i clienti del Gruppo Belron – conosciuto in Italia con il marchio Carglass – in tutte le fasi della riparazione di una scheggiatura o sostituzione di un cristallo. Da quando i clienti entrano in officina a quando ritirano l'auto riparata, un assistente li segue passo dopo passo senza abbandonarli mai. Grazie a un monitor e a una webcam collocati su una postazione interattiva, un team virtuale di 15 specialisti riesce a fare ad individuare in tempi rapidi il problema, formulare un preventivo e programmare l'intervento di riparazione. Il progetto che assiste e coinvolge i clienti nelle fasi di riparazione tramite innovative tecnologie di gestione pratica è partito nel 2013 ed è presente già in 24 centri di riparazione Carglass in Italia.

PRESTO ANCHE IN EUROPA – Le tecnologie innovative che i tecnici specializzati sfruttano nella riparazione dei cristalli per offrire un servizio rapido ed eccellente, permette anche di assistere i clienti  nelle fasi amministrative senza lunghi tempi di attesa. L'Hello Point è una delle innovazioni presentate al Best of Belron 2014, in cui i tecnici italiani migliori si sono sfidati per eleggere il rappresentate che avrebbe poi partecipato alla competizione mondiale tra i riparatori più bravi del Gruppo Belron. Si tratta di una postazione interattiva equipaggiata con tutti gli strumenti che ormai tutti usiamo a casa o in ufficio: un monitor e una webcam per dialogare con un assistente dedicato, una stampante, uno scanner per i documenti personali e dell'auto e il POS bancomat per il pagamento, se necessario, una volta completato il servizio. I totem digitali sperimentati nei centri Belron italiani hanno attirato l'attenzione anche delle filiali europee e nel video che segue si capisce perché anche Germania, Francia, Inghilterra e Slovenia stiano pensando di adottarli.

1 CLIENTE SU 4 USA HELLO POINT – Il progetto Hello Point è partito ufficialmente nel 2013 e si è esteso nel corso degli ultimi mesi a 24 filiali italiane del Gruppo Belron trovando approvazione soprattutto nei clienti più giovani e informatizzati. Il totem digitale lo si può trovare in diversi centri di riparazione, selezionati in base al bacino di utenti: dai più piccoli presidiati da soli tecnici a quelli più  grandi dove il personale amministrativo presente potrebbe essere impegnato a servire altri clienti. Presso ogni Hello Point il team virtuale Belron è pronto a fornire supporto anche in lingua inglese per clienti stranieri che dovessero aver bisogno di effettuare un intervento sul vetro della loro auto durante un soggiorno in Italia.

L'INNOVAZIONE PER LA TECNOLOGIA CHE AVANZA – Dopo il servizio di gestione pratiche amministrative con gli Hello Point, Belron risponde alla costante richiesta di rapidità e flessibilità dei clienti sviluppando, tra le tante altre tecnologie, anche la realtà aumentata che aiuta i tecnici ad effettuare interventi più rapidi e ad azzerare qualsiasi rischio di ferirsi o danneggiare il veicolo. Il tablet che indica dove sono le viti da rimuovere analizzando semplicemente una foto del pannello o della plancia, entrerà in servizio presso tutti i centri Belron entro circa 2 o 3 anni e aiuterà i tecnici nella complessa e specializzata sostituzione dei parabrezza con sensori e telecamere per la frenata automatica.

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