RC Velox: la multa per chi non rinnova la polizza

RC Velox: la multa per chi non rinnova la polizza L'Italia è la nazione con le polizze assicurative più costose di tutta l'Europa e anche i controlli in strada aumenteranno

L'Italia è la nazione con le polizze assicurative più costose di tutta l'Europa e anche i controlli in strada aumenteranno

13 Ottobre 2014 - 08:10

L'assicurazione auto è obbligatoria per questo è bene prestare la massima attenzione alla scadenza della polizza assicurativa che deve essere rinnovata con la massima attenzione.

I CONTROLLI DIVENTANO ELETTRONICI – Le nuove normative, infatti, hanno inasprito le sanzioni per coloro che circolano senza polizza e con la tecnologia è più facile essere scoperti. I corpi di polizia, infatti, stanno sperimentando delle nuove apparecchiature di controllo, i cosiddetti RC Velox (simili al Targa System dei Vigili di Ciampino) che permettono di effettuare delle verifiche  automatiche abbandonando così i controlli a campione ed aumentando drasticamente il numero di verbali in assenza di RC Auto. Questi numeri sono ovviamente destinati a salire: non appena queste apparecchiature saranno omologate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non serviranno più le pattuglie sul campo e partiranno i controlli automatizzati.

DIETRO UN PREZZO BASSO SI NASCONDONO LE CLAUSOLE – Bisogna inoltre prestare attenzione al tacito rinnovo, che dall'autunno 2012 ormai non vincola più i soggetti alle Compagnie ed è possibile valutare alla scadenza della polizza un'offerta migliore senza alcun preavviso. In ogni caso è sempre meglio scegliere la polizza assicurativa in base al grado di copertura offerta e nel caso valutare anche i pacchetti accessori che meglio si adattano alle proprie esigenze, in modo da essere sempre protetti nel caso di infortuni ed incidenti.

OCCHIO ALLE LIMITAZIONI – La comparazione di polizze online è un buon modo per risparmiare tempo e denaro attraverso numerosi siti online, come ad esempio Chiarezza.it, che permettono di scegliere la polizza al prezzo più conveniente. Il focus su cui deve concentrarsi la ricerca di una nuova assicurazione non deve però passare solo dal risparmio ma anche dai contenuti della polizza che devono essere quelli più adatti alle esigenze del guidatore. Un risparmio eccessivo spesso comporta anche vincoli di cui non si è a conoscenza, come ad esempio l'impossibilità di far guidare la auto a giovani al di sotto dei 26 anni o la guida esclusiva della propria automobile.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X