Quanto alluminio si può riciclare sulle auto di serie?

Nuovo traguardo sul campo dell'ecosostenibilità, Jaguar Land Rover impiega una nuova lega d'alluminio denominata RC5754 su tutta la gamma

Quanto alluminio si può riciclare sulle auto di serie?
Dopo una sperimentazione durata 8 anni Jaguar Land Rover può adesso impiegare una speciale lega di alluminio per costruire i propri modelli. La nuova lega, denominata RC5754, è il frutto della collaborazione tra il costruttore e Novelis, grande azienda americana del riciclo. Questo alluminio virtuoso è già stato impiegato sulla Jaguar XE (guarda i test di resistenza e impatto della Jaguar XE) e presto diverrà il componente chiave per tutta la produzione dei brand britannici.
L'IMMORTALITA' DEI MATERIALI NOBILI Lo sviluppo dell'alluminio RC5754 per il 75% con alluminio di riciclo è iniziato nel 2008, in concomitanza del lancio del programma REALCAR (Recycled Aluminium CAR) ispirato al concetto di produzione ecosostenibile delle automobili. L'utilizzo della nuova lega metallica permetterà al costruttore di creare una catena virtuosa, nella quale l'alluminio riciclato, proveniente da auto a fine vita, non viene destinato alla demolizione, ma impiegato per la produzione di elementi strutturali di nuove vetture. Questo quantitativo di materiale proveniente dal riciclo all'interno della lega non era mai stato raggiunto e rappresenta un primato assoluto per il settore.
METTE D'ACCORDO AMBIENTE E SICUREZZA A garantire sulla bontà e sulla sicurezza della nuova lega d'alluminio è Pierre Labat, vicepresidente del comparto automotive di Novelis Europe: "l'alluminio RC5754 non solo soddisfa l'alto quantitativo di prodotto riciclato previsto dal programma REALCAR, ma al tempo stesso è conferme alle specifiche di resistenza, forza e modellabilità richieste dagli ingegneri Jaguar Land Rover"(guarda i crash test della Range Rover Land Rover). Sempre Labat si è poi detto onorato di poter collaborare al raggiungimento dell'ecosostenibilità nell'industria automobilistica. Novelis è infatti partner di numerose Case costruttrici, ad oggi sono circa 180 i modelli che vengono prodotti con pannelli di alluminio forniti dal colosso americano del riciclo (sai quanto costa riparare una carrozzeria in alluminio?).
SI PUNTA A RICICLARE IL 100% DI UNA VETTURA A FINE VITA Il prossimo step verso una superiore ecosotenibilità nella produzione Jaguar Land Rover sarà quello di spingersi ancora oltre nell'utilizzo di alluminio riciclato, riducendo a zero, entro il 2020, il conferimento alle discariche di materiali nobili. Attualmente viene recuperato il 79% dei materiali di un'auto da demolire, si punta quindi al 100%.

Pubblicato in Attualità il 18 Febbraio 2016 | Autore: Gabriele Amodeo


Commenti

Il Listino di SicurAUTO.it

Sogni un'auto nuova? Consulta il listino prezzi e configura la tua auto