Qual è l'assicurazione auto più conveniente?

Qual è l'assicurazione auto più conveniente? Gli automobilisti italiani più soddisfatti nel 2014 hanno stipulato una polizza RC auto con una compagnia in particolare

Gli automobilisti italiani più soddisfatti nel 2014 hanno stipulato una polizza RC auto con una compagnia in particolare

14 Febbraio 2014 - 06:02

Anche se non si direbbe c'è ancora una schiera di automobilisti che riesce a vedere del buono nella propria Compagnia assicurativa. A sostenerlo è un sondaggio online che ha eletto la migliore assicurazione del 2014, o meglio, quella in cui gli automobilisti italiani sentono di riporre maggiore fiducia. Quanto poi questa fiducia possa essere solida è tutto un mistero, visto che alla prima occasione 8 su 10 si guardano intorno in cerca di tariffe migliori.

QUANTO TI FIDI? – Il sondaggio online sulla soddisfazione degli assicurati, condotto da Assicurazioneauto.it, ha interrogato un campione quasi omogeneo di utenti (52% uomini e 48% donne) provenienti rispettivamente da nord (28%), centro (32%), sud e isole (40%). Gli automobilisti interrogati hanno valutato l'immagine che trasmette una compagnia attraverso la professionalità del personale, l'attenzione alle esigenze del cliente, il rispetto degli accordi contrattuali e soluzioni innovative e dato un punteggio alla gestione del servizio come la rapidità ed efficacia di risposta ai reclami, trasparenza e puntualità delle comunicazioni, rapporto qualità-prezzo e gestione dei sinistri. A giocarsi l'alloro le compagnie UnipolSai, Allianz e Generali a cui si sommano Axa, Vittoria Assicurazioni e Reale Mutua.

CHI SALE E CHI SCENDE – Tra le Compagnie considerate, il sondaggio attribuisce a UnipolSai il maggiore gradimento d'immagine degli automobilisti con un punteggio medio di 7,8 su 10, seguita da Allianz con 7,2 e Axa con una media di 7 punti. Sulla gestione del servizio UnipolSai totalizza una media di 7,5 con una differenza di circa 1 punto rispetto alle seconde classificate, Axa e Allianz, con 6,6. In coda, invece, il Gruppo Generali con una valutazione media di 6 su 10.

LA FEDELTA' HA UN PREZZO – Fiducia o meno, quando si intravede la possibilità di poter risparmiare qualcosa nessuno si tira indietro, soprattutto in tempi di crisi e continui rincari. Anche se ben il 75% dei clienti UnipolSai consiglierebbe la propria assicurazione a conoscenti e amici, infatti, ben 8 automobilisti su 10 si sono dichiarati pronti a cambiare squadra se trovano occasioni migliori. Non è tanto una questione di coerenza con il grado di soddisfazione quanto la necessità a spingersi in cerca di uno sconto di almeno 100 euro per il 64%, mentre il 20% “tradirebbe” anche con un ribasso di soli 50 euro sul premio. In realtà non c'è nulla di cui meravigliarsi perché è proprio grazie all'abolizione del tacito rinnovo e alla nascita di numerosi prevenivatori online che gli automobilisti hanno imparato a tagliare quel cordone che li teneva legati all'agenzia sottocasa, spingendo le compagnie a caccia di nuovi clienti a limare i prezzi e dare una boccata, seppur piccola, d'ossigeno ai contribuenti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X